Il presepe...nel casco, auguri speciali di "Buon 2020" dalla 108enne Luisa Zappitelli - Tuttoggi.info

Il presepe…nel casco, auguri speciali di “Buon 2020” dalla 108enne Luisa Zappitelli

Redazione

Il presepe…nel casco, auguri speciali di “Buon 2020” dalla 108enne Luisa Zappitelli

Originale opera "metropolitana" realizzata dalla testimonial più anziana d'Italia per la sicurezza stradale "Chi va piano va sano e lontano"
Mer, 01/01/2020 - 11:26

Condividi su:


Il presepe nel casco: la natività racchiusa e protetta all’interno dell’oggetto simbolo della sicurezza stradale. Un’opera davvero originale, quella voluta e realizzata dalla “nonna dei record” Luisa Zappitelli (108 anni compiuti lo scorso 8 novembre), insieme alla figlia Anna Ercolani, nell’abitazione di Città di Castello.

Giuseppe, Maria e il bambin Gesù avvolto nella paglia di una mangiatoia anziché all’interno della tradizionale grotta sono in un contenitore per così dire contemporaneo, un casco per vespa, la due ruote che nonna Luisa utilizzava da giovane per andare al lavoro nei campi e al seggio per votare (non ha mai saltato una consultazione dal plebiscito del 1946 ad oggi, referendum compresi).

Un presepe così originale, simbolico, in vetrina, che si inserisce nel momento in cui purtroppo, da tempo, ogni fine anno, statistiche impietose e drammatiche testimoniano la necessità di una sempre maggiore sensibilizzazione alla sicurezza sulle strade.

Chi va piano va sano e lontano chi va forte va incontro alla morte, ripete sempre Nonna Luisa ad ogni occasione pubblica, soprattutto davanti ai giovani e studenti delle scuole, rispolverando un vecchio adagio che racchiude, più di ogni altro slogan, l’essenza di un messaggio genuino ma sempre attuale.

Bisogna andare piano, non bere e rispettare i limiti di velocità, le regole e soprattutto se si va in moto o in vespa indossare ed allacciare per bene il casco”, sentenzia la ultracentenaria testimonial indiscussa del locale Vespa Club, di cui il figlio Dario è uno dei soci fondatori. La 108enne è anche testimonial nazionale di sicurezza stradale, un prestigioso riconoscimento assegnatole dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada “Basta sangue sulle strade Onlus”. Oggi accanto a quel “casco-presepe” la nonna dei record augura a tutti un buon 2020, “a piedi e sulle due e quattro ruote…”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!