IL PREMIO "OLIVO D'ORO" CONSEGNATO A FOLIGNO AL MINISTRO DE CASTRO - Tuttoggi.info

IL PREMIO “OLIVO D'ORO” CONSEGNATO A FOLIGNO AL MINISTRO DE CASTRO

Redazione

IL PREMIO “OLIVO D'ORO” CONSEGNATO A FOLIGNO AL MINISTRO DE CASTRO

Ven, 30/11/2007 - 18:35

Condividi su:


È stato consegnato all'onorevole Paolo De Castro, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, il premio “Olivo d'Oro”, in occasione del convegno “Il futuro dell'Olio umbro” tenutosi stamani nella Sala delle Allegorie di palazzo Giusti-Orfini. Ad organizzare l'evento è stata la “Confraternita dell'olivo e dell'olio extra vergine tipico umbro”.

Un riconoscimento, quello consegnato a De Castro, per “l'impegno che lo studioso e uomo di Governo, nel tempo, ha costantemente espresso sui problemi del settore”. Il Ministro ha espresso parole di lode nei confronti della produzione dell'olio in Umbria sottolineando che “quest'anno la quantità di produzione è stata limitata, a causa delle scarse piogge estive, ma la qualità è di notevole pregio e questo è l'elemento che ci contraddistingue nei rapporti internazionali”.

De Castro ha poi sottolineato l'importanza del legame con la cultura locale, con la storia e con il territorio. Presente il primo cittadino Manlio Marini che si è detto orgoglioso di un prodotto interno di qualità, come pure ha asserito Leonello Radi, presidente della Confraternita dell'olivo e dell'olio extra vergine. Il presidente della Cia Umbria, Antonio Sposicchi, ha illustrato l'attuale situazione della produzione locale affermando che solo il 20% delle imprese può farcela da sola e che c'è bisogno di interloquire con i partner comunitari. Ha poi evidenziato come per l'Umbria ci sia la necessità di aggiornare gli strumenti e le politiche, ricollocare l'agricoltura nelle dinamiche dello sviluppo.

Voce forte per una partecipazione attiva con ottimi centri di ricerca, giunge da Francesco Pennacchi, preside della Facoltà di Agraria di Perugia. Il Comitato sviluppo rurale della Commissione europea, nella seduta del 20 novembre, ha approvato i Programmi di sviluppo rurale (Psr) delle Regioni Piemonte, Sardegna, Calabria e Umbria, portando così a dodici il numero dei Psr italiani che hanno ricevuto il via libera da parte di Bruxelles. Il Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013 per l'Umbria dispone di risorse comunitarie pari a 334 milioni di euro, che generano più di 425 milioni di euro di quota nazionale e regionale: complessivamente, dunque, oltre 760 milioni di euro di risorse pubbliche.

Tiziana Ferrieri


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!