Da sabato 15 marzo a domenica 30 marzo 2025 la Delegazione di Spoleto di Fondazione Umberto Veronesi, guidata da Francesca Palescandolo, parteciperà all’iniziativa “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente®”. Sarà infatti possibile trovare le confezioni presso tutti gli esercizi commerciali di Corso Mazzini e via Minervio a Spoleto. Questa campagna, giunta alla sua ottava edizione, raccoglie fondi per finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.
Il ricavato della raccolta fondi permetterà di finanziare l’innovativa piattaforma di ricerca e cura PALM Research Project®, una rete internazionale per la messa a punto di nuovi trattamenti per la cura della leucemia acuta mieloide dell’età pediatrica. La piattaforma, finanziata da Fondazione Umberto Veronesi ETS, che avrà la durata di 5 anni, coinvolgerà l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – principale polo di ricerca e cura pediatrica in Europa – come centro di riferimento, il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center (Houston USA) come centri di supporto.
La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore raro del sangue che origina nelle cellule staminali presenti nel midollo osseo e si sviluppa rapidamente diffondendosi in tutto l’organismo. Rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta osservati in età pediatrica, dato che si traduce – in Italia – in circa 70 nuove diagnosi all’anno nella fascia 0-18. La LMA è una malattia ancora non del tutto conosciuta dal punto di vista genetico e molecolare, soprattutto nelle sue forme recidive e refrattarie ai farmaci convenzionali, attualmente senza trattamenti efficaci. Sostenere questo progetto è fondamentale perché permetterà l’avvio della sperimentazione clinica – la prima in ambito europeo – della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per il trattamento della leucemia mieloide acuta recidiva o resistente alle cure convenzionali.
“Sono molto felice che i commercianti di Corso Mazzini e Via Minervio, abbiano accolto con gioia e generosità la possibilità di contribuire alla raccolta fondi per le cure oncologiche pediatriche. Le confezioni de ‘I Pomodori per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente’ saranno disponibili presso i loro esercizi già dal 15 marzo. Un ringraziamento di cuore va anche all’Associazione Sportiva La Fenice, che ha contribuito con grande generosità distribuendo privatamente le confezioni presso i suoi associati” – afferma Francesca Palescandolo, responsabile della delegazione spoletina di Fondazione Umberto Veronesi ETS. La raccolta fondi sarà infatti disponibile anche presso la sede della Fenice in Via dei Filosofi 5 aperta a chiunque voglia contribuire alla causa.
A fronte di una donazione minima di 12 euro, sarà distribuita una confezione con tre barattoli in acciaio di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini: un’iniziativa resa possibile grazie alla preziosa e rinnovata collaborazione e sostegno di ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio). Tra le novità di quest’anno la nuova collaborazione con AVIS Nazionale che, insieme al rinnovato accordo dell’Associazione Nazionale Alpini, supporteranno la manifestazione organizzando banchetti in piazza e punti di distribuzione grazie ai propri volontari e associati.
Per contattare la Delegazione di Spoleto di Fondazione Umberto Veronesi ETS è possibile scrivere all’indirizzo email info.spoleto@fondazioneveronesi.it .
FONDAZIONE UMBERTO VERONESI ETS
Nasce nel 2003 per volontà del Professor Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza, motore del progresso scientifico, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti. In più di vent’anni Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro Paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca. Per Fondazione Umberto Veronesi, cultura scientifica significa utilizzo sociale degli obiettivi e dei risultati della scienza.