Il Natale di Terni parte con la stella di Miranda - Tuttoggi.info

Il Natale di Terni parte con la stella di Miranda

Redazione

Il Natale di Terni parte con la stella di Miranda

Mar, 06/12/2022 - 15:31

Condividi su:


Il Natale di Terni 'accende le luci sulla città'. Presentato il programma degli eventi natalizi che coinvolgeranno anche i borghi

Sarà anche quest’anno l’accensione della stella di Miranda, in programma giovedì 8 dicembre alle ore 17, a dare il via agli eventi e alle luminarie natalizie di Terni. “Una serie di iniziative che abbiamo voluto organizzare con l’obiettivo di coinvolgere l’intera città e per rispondere a una voglia di socialità che ha sempre caratterizzato Terni e i Ternani, ma che è stata frenata inevitabilmente dalle misure restrittive della pandemia”, ha detto l’assessore agli eventi natalizi Stefano Fatale, che, insieme al vicesindaco Benedetta Salvati, ha ringraziato la Fondazione Carit, presente stamattina, 6 dicembre, alla conferenza stampa con il vicepresidente Massimo Valigi, per il sostegno economico e le aziende partecipate, SII, Umbria Energy e TerniReti per la collaborazione che ha consentito di allargare l’area degli eventi anche a zone non centrali. L’assessore Fatale ha anche confermato l’organizzazione del concerto di fine anno che si terrà il 31 dicembre in piazza Europa.

Natale, voglia di eventi e qualità

“C’è voglia di eventi, c’è voglia di qualità – ha detto l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli come conferma anche il recente successo di Umbria Libri. Per questo il programma degli eventi natalizi sarà ampio e partecipato. E’ ancora aperto un avviso, pubblicato sul sito web dell’Ente – che consente, fino al 12 dicembre, di ricevere e sostenere ulteriori proposte che saranno poi inserite in cartellone. Mettiamo a disposizione il palco in piazza Tacito: sono già previsti spettacoli di danza, di teatro e concerti; altri eventi saranno itineranti, sempre sul tema del Natale, delle tradizioni e della danza”. “Inoltre – ha aggiunto l’assessore Cecconelli – sia Bct che il Caos organizzano eventi specifici in questo periodo”. “Tutto questo – ha aggiunto l’assessore al turismo Elena Proietti – contribuirà a rendere la città più attrattiva, prendendo esempio da modelli virtuosi, come quello ad esempio delle luminarie di Salerno che sono diventate un brand conosciuto ovunque”.

Natale anche in ‘periferia’

Circa 15mila euro inoltre, a seguito di una delibera proposta dagli assessori Cristiano CeccottiElena Proietti e Stefano Fatale sono stati messi a disposizione per il progetto “Natale nelle Antiche Municipalità” che prevede prevede la realizzazione di una serie di attività e di eventi, natalizi a Collescipoli, cesi, Marmore, Miranda, Piediluco, Torreorsina e in Valserra con concerti e alberi di Natale illuminati.
“Abbiamo cercato anche quest’anno – ha spiegato Andrea Barbarossa di Eventi.com che si è aggiudicato il bando degli eventi natalizi – di dare il massimo per rendere la città magica e attrattiva dal punto di vista turistico. Terni brillerà di luci e colori con scintillanti addobbi, un grande albero, gallerie di luci, video proiezioni, video mapping, mercatino delle strenne, casa di Babbo Natale e molto altro ancora da scoprire. Non mancheranno, dunque, giochi di luci e colori che daranno vita ad una scenografia irreale, creata dalle molteplici proiezioni e dalla caduta di stelle. La magica favola del Natale inizierà la notte dell’Immacolata Concezione quando suggestive proiezioni trasformeranno le facciate dei palazzi storici della città, in quadri di luci e colori. Le scenografie sia statiche che dinamiche, creeranno uno spettacolo unico da non perdere che si potrà ammirare tutte le sere fino al 6 gennaio. In questa edizione del Natale di Terni abbiamo voluto regalare un nuovo volto alla città dell’amore. Ringrazio tutte le istituzioni e Alessandro Rossi con l’associazione i Pagliacci che anche quest’anno allestiranno insieme al mercatino di Natale in piazza Tacito la casina della solidarietà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!