Il medico no vax tornato a Foligno: "In pensione, non eserciterà più"

Il medico no vax tornato a Foligno: “In pensione, non eserciterà più”

Redazione

Il medico no vax tornato a Foligno: “In pensione, non eserciterà più”

Dom, 10/07/2022 - 12:20

Condividi su:


Era stato arrestato a marzo per i certificati "facili" di esenzione e per la morte di un paziente malato di Covid

E’ tornato nella sua Foligno Giuseppe Delicati, il medico no vax che era stato arrestato a Torino il 28 marzo scorso (e poi ai domiciliari) con l’accusa di aver rilasciato falsi certificati a molti suoi assistiti per evitare le vaccinazioni anti Covid. Su di lui la Procura piemontese indaga anche per la morte di un paziente 70enne, malato di Covid e arrivato in ospedale quando ormai era troppo tardi. I magistrati ipotizzano l’omicidio colposo, perché nelle intercettazioni telefoniche dei carabinieri del Nas si sente il medico sconsigliare il ricorso in ospedale.

Per i certificati di esenzione dal vaccino rilasciati ai suoi pazienti, lo scorso marzo Delicati era stato arrestato dai carabinieri. Poi aveva ottenuto i domiciliari. Ora, tornato in libertà, è a Foligno, la sua città.

Le indagini erano scattate dopo che Delicati – allora medico di base a Borgaro Torinese – in un video su YouTube, aveva messo in dubbio l’esistenza della pandemia e l’utilità del vaccino. Un video che lo aveva fatto diventare molto popolare tra la galassia negazionista e no vax, ma che appunto ha portato i carabinieri del Nas ad approfondire la sua attività. Per il medico, tornato libertà, resta il divieto di dimora a Torino.

Come ha spiegato alla Tgr Umbria il suo avvocato, Gianluca Visca, Giuseppe Delicati, posto a riposo dall’Ordine dei medici, è in pensione e non intende più esercitare. Quanto alle accuse che gli vengono mosse, il legale ammette che alcuni controlli maggiori potevano essere fatti prima di rilasciare la certificazione ad alcuni assistiti, ma respinge l’accusa secondo la quale l’ambulatorio del medico sarebbe stato una sorta di stamperia di certificati facili per evitare il vaccino anti Covid.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!