Le bellissime tele settecentesche di Palazzo Candiotti dedicate all’opera di Torquato Tasso saranno restaurate e ricollocate negli spazi originali del Salone d’Onore della sede dell’Ente Giostra.
L’importante intervento di recupero culturale è opera della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed è stato annunciato di recente dal nuovo presidente della Fondazione, Gaudenzio Bartolini.
Il ciclo di tele, attribuito a Francesco Pizzoni, rappresentano l’unico ciclo pittorico in Italia dedicato a Torquato Tasso e raccontano l’ottavo canto della “Gerusalemme Liberata”.
Le tele furono rubate negli anni Novanta e recuperate velocemente dai carabinieri del Nucleo Patrimonio Artistico di Roma, ma il furto ha lasciato il segno sulle tele che in alcuni punti hanno perduto la pellicola pittorica. Si provvederà prima al restauro e poi al ricollocamento delle tele nella sede originale e così, finalmente, Palazzo Candiotti tornerà all’antico splendore.
“L’intervento della Fondazione è una grande operazione culturale che riconsegna alla città una parte importante del suo patrimonio artistico – ha detto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – e renderà ancora più bella la prestigiosa casa della Quintana. Voglio ringraziare il presidente Bartolini a nome di tutto il Popolo della Quintana. Anche questo intervento della Fondazione – ha concluso – conferma e stringe ancora di più il legame con la nostra manifestazione”.
Proprio nei giorni scorsi, infatti, il presidente Metelli ha incontrato il numero uno di Palazzo Cattani, Gaudenzio Bartolini per suggellare un rapporto di collaborazione che vede la Fondazione da sempre al fianco della Quintana.