Il Festival dei Due Mondi promuove i giovani talenti e il genius loci

Il Festival dei Due Mondi promuove i giovani talenti e il genius loci

Redazione

Il Festival dei Due Mondi promuove i giovani talenti e il genius loci

Ven, 10/06/2022 - 15:13

Condividi su:


Vincitrice del concorso Lirico Sperimentale, Maria Stella Maurizidebutta al Festival con Iván Fisher per Passion of Ramakrishna di Philip Glass

È sempre più fitta la rete di collaborazioni che il Festival dei Due Mondi ha attivato sul territorio anche con le istituzioni culturali. Non ultima quella con il Teatro Lirico Sperimentale, eccellenza nazionale nel talent scouting di nuove voci, dal quale arriva Maria Stella Maurizi, interprete solista della parte di Sarada Devi, Moglie di Sri Ramakrishna nell’oratorio The Passion of Ramakrishna, eseguito nella serata inaugurale con la Budapest Festival Orchestra e il Coro di Santa Cecilia diretti da Iván Fisher.

Il soprano Maria Stella Maurizi è stata prima classificata al 75mo Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” del Maggio 2021. Nata a Fabriano nel 1998, a ventiquattro anni la giovanissima interprete ha già all’attivo più di una produzione operistica e avrà la possibilità di collaborare con uno dei massimi direttori della scena internazionale.

Anche il baritono Sung – Hwan Damien Park, nato in Corea del Sud, è un giovane interprete proveniente dall’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, ma protagonista già di importanti produzioni e riconoscimenti internazionali. Park interpreta la parte di “M.”, Il Narratore.
L’opera di Glass è un grande oratorio che impiega solisti, orchestra e coro, quest’ultimo coinvolto nella sua interezza, come interprete della parte di Sri Ramakrishna “Il Maestro”, e con quattro parti soliste.
Si tratta di una produzione di grande dimensione e di grande impatto, presentata per la prima volta in Europa. L’opera di Glass racconta la vita e gli insegnamenti del guru indiano Ramakrishna, morto nel 1886, a partire da estratti dalle sue lezioni e dalla descrizione degli ultimi giorni prima della morte. Il respiro cosmico degli insegnamenti e il dolore intimo di un solo uomo, la spiritualità più astratta e la sopportazione quotidiana del dolore: Glass crea un rituale dove umano e sovrumano si affiancano e si confondono.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!