Il drago di Terni 'vola' a Bangkok | Lo scultore Marco Diamanti racconta Thyrus - Tuttoggi.info

Il drago di Terni ‘vola’ a Bangkok | Lo scultore Marco Diamanti racconta Thyrus

Luca Biribanti

Il drago di Terni ‘vola’ a Bangkok | Lo scultore Marco Diamanti racconta Thyrus

Sab, 08/04/2023 - 07:00

Condividi su:


A Terni sarà realizzato il drago d'acciaio più grande d'Italia. Il racconto della genesi dell'opera e la straordinaria scoperta a Bangkok

Il progetto del drago d’acciaio più grande d’Italia è stato presentato lo scorso 29 marzo. 5 metri di altezza, realizzato in lamine d’acciaio di spessore di 6mm sovrapposte e intervallate da spazi vuoti con tecnica sliced e con il supporto delle più moderne tecnologie per le arti plastiche. Queste sono le caratteristiche tecniche del monumento (che sarà posizionato nella rotonda Filipponi), ideato e che sarà realizzato dallo scultore-docente Marco Diamanti: ma la storia della genesi del Thyrus è molto più affascinante.

Come nasce il drago d’acciaio più grande d’Italia

TO ha contattato proprio Marco Diamanti che ha spiegato le genesi dell’opera: “Era da tempo che mi stavo interessando allo studio del drago, sia a livello iconografico che a livello storico. Durante la pandemia mi sono reso conto che i ragazzi stavano perdendo contatto con la realtà e, come docente e allenatore di rugby impegnato nel sociale, ho pensato che la città avesse bisogno di un simbolo forte di identità che potesse affondare radici nella tradizione e rappresentare un’ancora solida nella cultura sociale e artistica di Terni. Nel corso del mio studio – racconta ancora Diamanti – ho avuto l’opportunità di condividere il mio progetto con altre persone, ma il momento decisivo è stato l’incontro con Jacopo Cardinali (che con Marco Diamanti e Luca Eusebio costituiscono il direttivo dell’associazione Thyrus) che mi ha proposto di creare una rete con il drago al centro del progetto. Quella che sembrava all’inizio un’impresa ambiziosa, è diventata presto una valanga: Ast-Arvedi, la Fondazione Carit, Asm e altre associazioni hanno da subito mostrato grande interesse e, anche grazie a loro, il progetto ha preso quota ed è arrivato in fase esecutiva”.

Il drago di Terni vola a Bangkok. La scoperta dell’Accademia delle Belle Arti, dove un italiano è considerato un sorta di “Michelangelo”

Ancora più interessante è la storia che ha portato Thyrus, il drago di Terni, a ‘volare’ verso Bangkok, Thailandia. L’artista Marco Diamanti, negli ultimi tempi, ha intrapreso un’esperienza di lavoro in Thailandia, per approfondire i temi e le caratteristiche della scultura del posto. “Durante questo viaggio, in un paese dove il drago ha una carica iconica fondamentale per la cultura orientale (il drago è considerato un guardiano benevolo) ho parlato del mio progetto e ho scoperto qualcosa di incredibile: l’Accademia delle Belle Arti di Bangkok, infatti, è stata fondata da un artista italiano, Corrado Feroci, che lì è venerato come se in Italia parlassimo di “Michelangelo”. La sua tomba è vicina a quella dei reali e i ragazzi portano fiori il giorno di commemorazione della sua morte. Quando hanno saputo che ero uno scultore italiano, mi hanno accolto con grande reverenza e il progetto del drago è stato molto apprezzato. Ho avuto modo di visitare lo studio di Feroci e i suoi laboratori, luoghi che di solito non sono accessibili al pubblico. Diciamo che ho gettato un piccolo seme affinché tra Terni e Bangkok possa nascere qualcosa di simile a un gemellaggio”.

L’associazione Thyrus

L’associazione Thyrus è dunque decollata e, al momento, è una delle realtà più vivaci e attive sul territorio: al suo interno ci sono scrittori, artisti, intellettuali, ma anche semplici cittadini che si rispecchiano nel simbolo del drago, e dei suoi significati metaforici, come ‘guardiano’ della città. Il prossimo 14 aprile ci sarà un incontro tra gli associati al Fat di Terni per fare un po’ il punto su come gestire una realtà che sta diventando sempre più ampia. I progetti, infatti, non sono certo finiti, anzi. A breve, sempre lo scultore, Marco Diamanti, inizierà uno studio-lavoro per la realizzazione di opere che ritraggono i campioni dello sport del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!