Successo per l'edizione 2023 del Diamante Nero, con l'appuntamento clou della frittata al tartufo da record
Non ha deluso le aspettative anche questa edizione de Il Diamante Nero, l’evento che ogni anno a Scheggino celebra il tartufo e le sue terre di coltivazioni attraverso momenti di confronto, degustazioni e spettacoli. L’evento clou è stato la realizzazione della frittata al tartufo da record che ha visto come madrina quest’anno Manuela Arcuri, che ha voluto sottolineare della calorosa accoglienza ricevuta dal sindaco di Scheggino, Fabio Dottori e tutta l’amministrazione comunale e dalla famiglia Urbani.
La mega frittata è stata realizzata quest’anno con ben 2023 uova e 70 kg di tartufo dai volontari della Pro loco e del Comune sotto la guida esperta dello chef Fabio Ferretti. Il tutto grazie ad Urbani Tartufi ed Ovito. Lungo il corso del fiume Nera e da piazza Carlo Urbani i numerosi presenti hanno assistito all’evento, in particolare al momento cruciale della “girata” della frittata e successivamente l’hanno degustata gratuitamente.
Si è concluso così un evento che ha visto vari appuntamenti. Ad aprire l’evento è stato il convegno dal titolo: “Un prodotto di Eccellenza come il Tartufo nero può essere strumento di valorizzazione del luogo e di ripopolamento del territorio montano?“. Dopo un saluto iniziale da parte del direttore artistico e organizzatore della manifestazione Maestro Maurizio Mastrini e dopo un’introduzione al tema da parte del Sindaco di Scheggino Dott.Fabio Dottori, che ha evidenziato il problema dello spopolamento dell’area della Valnerina, il Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini Dott. Pietro Bellini, il Prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia Prof. Rolando Mariani e il proprietario di Torre del Nera Albergo diffuso e SPA Dott. Gabriele Giannattasio hanno approfondito il dibattito. Dalle loro interessanti riflessioni è emerso che il tartufo è senz’altro strumento di valorizzazione del territorio, mentre più complesso è il legame tra questa eccellenza e il ripopolamento della zona. Dopo la conclusione dell’evento, il Sindaco, il Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini e il Maestro Maurizio Mastrini si sono spostati in Piazza Carlo Urbani dove, alla presenza delle autorità tra cui gli assessori regionali Paola Agabiti ed Enrico Melasecche, è avvenuto il tradizionale taglio del nastro che ha dato il via ufficiale alla nuova edizione.
Tra gli appuntamenti c’è stata anche la cava al tartufo vip, spettacoli, show cooking e degustazioni. Inaugurata anche la mostra d’arte di Carla Romani.