Ivo Speziali, il cuoco coordinatore delle mense comunali, quindi responsabile della ristorazione scolastica del Comune di Foligno, finisce in TV.
E' stato infatti invitato a partecipare alla trasmissione tv “Cominciamo bene”, su Raitre, in programma mercoledì 15 ottobre (tra le 10,00 e le 11,15) nell'ambito di un approfondimento sull'obesità in rapporto alle mense comunali.
Lo ha reso noto l'assessore alla pubblica istruzione, Salvatore Stella, a margine della presentazione del progetto “I bimbi crescono…camminiamo insieme”, promosso dal Comune di Foligno e rivolto ai docenti della scuola d'infanzia e primaria, attraverso lezioni di informazione e formazione, per stimolare i docenti affinché l'educazione alla salute e l'educazione alimentare diventino prassi comune nella scuola.
Gli incontri di aggiornamento, già iniziati con un'ampia partecipazione, sono complessivamente quattro, con la presenza di esperti. Il progetto, che, tra febbraio e marzo, coinvolgerà anche le famiglie con 4 incontri, intende avviare una riflessione con i docenti e i genitori per individuare, insieme – è stato ricordato – strategie comportamentali di educazione alla salute, con il supporto degli organismi scientifici e psicologici.
Tra gli obiettivi dell'iniziativa ci sono, tra l'altro, l'attenzione alla globalità del bambino e alle sue richieste educative, alle relazioni significative e alle modalità comunicative e al rapporto che lega il cibo al vivere quotidiano.
“Il nostro impegno è quello di coinvolgere il mondo della scuola e le famiglie – ha detto Stella – per favorire l'alimentazione corretta per i bambini che frequentano le nostre 11 mense scolastiche. La nostra attività, portata avanti attraverso diverse iniziative, punta alla prevenzione della salute per favorire la società del domani”.