Seduta aperta di Consiglio comunale domani, giovedì 16 giugno alle 17 alla Sala Spoletium di Palazzo Comunale per l’incontro tra il Consiglio dei Bambini e il Consiglio Comunale. I punti all’ordine del giorno sono la relazione dei bambini sul percorso svolto nell’anno scolastico 2010/2011 e il dibattito sui temi proposti.
Dal 2005 il Consiglio dei Bambini si riunisce ogni mese, in orario extrascolastico, ed elabora proposte su come vivere meglio la città, in particolare per quanto riguarda i bisogni dei bambini. Il Consiglio ha sede stabile presso il Centro di documentazione “Il guscio della chiocciola” presso il centro infanzia “il Glicine” in Viale Martiri della Resistenza. Il Consiglio dei bambini, composto da rappresentanti eletti nelle quarte e quinte classi della scuola primaria dei tre circoli didattici, è una forma di partecipazione educativa per apportare suggerimenti e contributi efficaci per migliorare il governo della città. E’ anche un’esperienza di partecipazione che permette di sviluppare senso civico.
I consiglieri che vengono nominati hanno un mandato di due anni e vengono sorteggiati tra coloro che si “candidano” volontariamente . Il consiglio svolge le sue attività da ottobre a maggio riunendosi una volta al mese. Nel periodo intermedio agli incontri, i bambini comunicano ai loro compagni di scuola i temi trattati nella commissione e raccolgono opinioni e proposte.