‘Le elezioni amministrative ed europee, possono rappresentare un’opportunità di lavoro per i tanti disoccupati ed inoccupati di Foligno, mi auguro infatti che il sindaco ed i rappresentanti della commissione elettorale comunale, scelgano tra di loro gli scrutatori, dandogli così la possibilità di guadagnare i relativi compensi elettorali’. E’ la proposta lanciata ufficialmente dal candidato sindaco Aldo Amoni, già adottata da moltissime città in tutta Italia.
'Vicini alla gente' – ‘Per sorteggiare gli scrutatori basterebbe accedere prioritariamente tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo comunale e che risultino iscritti presso il centro per l’impiego con lo status di disoccupati o inoccupati – spiega Amoni – sarebbe un segnale di apertura alla cittadinanza e la dimostrazione di essere davvero vicini ai problemi della gente.
'Basta nomine dirette' – I folignati devono sapere che la commissione elettorale è composta dai rappresentanti di tutti i partiti in Consiglio comunale – sottolinea Amoni – che sino ad ora hanno sempre scelto di procedere alla nomina diretta, chiamando cioè amici personali ed attivisti di partito a ricoprire il delicato incarico di scrutatore, una figura che dovrebbe comunque essere apolitica ed assolutamente imparziale. Mi auguro che i partiti facciano un passo indietro conclude Amoni – e diano una mano ai concittadini che hanno veramente bisogno’.