Anche il Comune di Spoleto aderisce alla Staffetta di donne organizzata dall'UDI (Unione Donne in Italia) per protestare contro la violenza fisica, sessuale e psicologica di cui sono oggetto ben 14 milioni di donne solo in Italia, per dire ‘Stop al femminicidio'.
La Staffetta è partita il 25 novembre 2008, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, da Niscemi, città in cui è stata uccisa Lorena e arriverà a Brescia, dove è stata uccisa Hiina, il 25 novembre 2009.
L'anfora con due manici, simbolo della Staffetta, giungerà a Spoleto mercoledì 8 aprile 2009 alle ore 16.00 presso il Chiostro di San Nicolò. Portata da due donne di Gubbio, sarà consegnata a due donne di Spoleto e accolta dalla banda musicale. Dopo il saluto delle autorità del Comune di Spoleto e delle associazioni, seguirà una tavola rotonda sul tema ‘Donne e violenza, la legislazione, i media, le tutele'.
Al Chiostro di San Nicolò per i giorni 08,09 e 10 aprile 2009 il Comune di Spoleto e le associazioni cittadine e femminili hanno organizzato dibattiti rivolti a donne e giovani, letture di poesie, una mostra fotografica, proiezioni video di Amnesty Intenational, e un concerto corale.
Presso la biblioteca ‘Montagne di libri' si svolgerà inoltre una rassegna serale di film: Ti do i miei occhi, Persepolis, L'albero di Antonia. L'anfora, nella quale le donne potranno lasciare un messaggio, ripartirà da Spoleto il 10 aprile 2009 per continuare il suo viaggio.