Il Cantamaggio fa ripartire gli eventi a Terni, il bilancio del presidente Castellani - Tuttoggi.info

Il Cantamaggio fa ripartire gli eventi a Terni, il bilancio del presidente Castellani

Redazione

Il Cantamaggio fa ripartire gli eventi a Terni, il bilancio del presidente Castellani

Sab, 28/05/2022 - 15:43

Condividi su:


Una grande festa che ha fatto tornare l'allegria e il divertimento per le vie del centro. Castellani, "creeremo una rete nazionale"

Un’edizione quella di quest’anno del Cantamaggio Ternano che ha segnato la ripartenza degli grandi eventi che è culminata con la sfilata dei carri per le vie del centro. Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria si è potuto tornare al piacere di condividere una festa che affonda le sue radici nella storia e tradizione della città.

Una grande festa a cielo aperto animata anche dai maggiaioli che ogni anni sono il cuore pulsante del Cantamaggio Ternano. La kermesse che per 27 giorni ha animato la comunità ternana è stata promossa a pieni voti anche dalle attività commerciali e dai ristoratori che hanno avuto un riscontro alquanto positivo.

“Questa edizione del Cantamaggio Ternano – sottolinea Maurizio Castellani, presidente dell’Ente Cantamaggio – ha compiuto 126 anni, ma è stata come un’edizione zero. Durante l’organizzazione ogni giorno dovevamo fare i conti con l’emergenza sanitaria e fino all’ultimo la manifestazione è stato a rischio di saltare come tante altre manifestazioni. C’è stato un lungo lavoro certosino in sinergia tra l’amministrazione comunale, la Regione Umbria, la Fondazione Carit e le forze dell’ordine per garantire che l’evento venisse fatto in piena sicurezza. Ci siamo riusciti grazie alla collaborazione fra tutti noi. E’ stata dura, ma ce l’abbiamo fatta. Certo è che la sfilata dei carri del prossimo anno tornerà ad essere il 30 apile”. Archiviata l’edizione 2022 del Cantamaggio già si pensa, anche se prematuro, a quella del 2023.

“Stiamo studiando come potenziare la la manifestazione – continua Maurizio Castellani – che ogni anno richiama in città migliaia di presenze provenienti non solo da fuori città, ma anche dalla regione. Il nostro desiderio è di creare una serie di gemellaggi anche con altre regioni che festeggiano il maggio. Arricchiremo sempre di più la kermesse creando una rete nazionale e anche internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia. L’obiettivo è quello di portare a possibili scambi culturali e progetti di studi per ragazzi provenienti da tutta l’Europa. L’idea è anche quella di valorizzare il patrimonio cittadino allargando la manifestazione. Come? Coinvolgendo le scuole e i giovani che sono portatori delle nostre radici culturali”.

“Un grazie va alla stampa locale e nazionale – conclude Castellani – che ci ha seguito molto. Un ringraziamento anche a quei giornalisti che hanno veicolato il nostro evento anche fuori regione. Un grazie anche ai quartieri che hanno realizzato i carri”. L’appuntamento è dunque ad aprile del 2023 e si accettano suggerimenti e consigli per la prossima edizione. Insieme si può crescere e soprattutto far crescere la città.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!