Ikea a Perugia, gli svedesi ci ripensano - Tuttoggi.info

Ikea a Perugia, gli svedesi ci ripensano

Redazione

Ikea a Perugia, gli svedesi ci ripensano

La nuova strategia della multinazionale in Italia| Eurocommercial vuole andare avanti | Summit in Comune
Dom, 27/01/2019 - 11:40

Condividi su:


Ikea, alla fine, potrebbe rinunciare a Perugia. O almeno arrivarci, ma solo in punta di piedi, con un piccolo negozio e non con i grandi store a cui siamo abituati, all’interno dei quali si trova di tutto, dalle librerie dai nomi improbabili alle polpette svedesi.

Una strategia rivista a livello centrale, pare, non legata ai tentennamenti perugini. Ma certamente, i tempi biblici per l’approvazione (prima a San Martino in Campo, poi all’interno del progetto per il raddoppio dell’area commerciale di Collestrada, presentato da Eurocommercial) stanno giocando la loro parte, dato che, nel frattempo, treni più comodi di quello perugino stanno passando altrove. Tant’è che, al momento, il colosso svedese pare intenzionato a portare avanti solo i progetti dei nuovi megastore a Roma ed a Milano. L’avvento dell’e-commerce, in particolare, sta facendo cambiare l’approccio al mercato, con gli store concentrati solo nei grandi centri ed in provincia al massimo piccoli negozi per facilitare l’acquisto della merce online per chi non ha particolare dimestichezza con le nuove tecnologie.


Ikea dal 2 febbraio a Perugia, ma in versione ridotta


Preoccupazione a Palazzo dei Priori, per un progetto da mille posti di lavoro, a regime (alcuni dei quali, però, a rimpiazzare quelli che si perderebbero in altri negozi), che questa volta si credeva di riuscire a portare in porto. Per un investimento da 40 milioni di euro.

Venerdì si è tenuto un summit, per avere informazioni sulle intenzioni della multinazionale svedese e di Eurocommercial e per fare il punto sulle strategie conseguenti. Eurocommercial sembra interessata a portare avanti comunque il progetto, con l’ampliamento dell’area commerciale dagli attuali 21mila mq ai circa 84mila del progetto a cui il Consiglio comunale ha dato il proprio assenso. Ricorda che nella nuova area commerciale non era previsto solo l’arrivo di Ikea, ma anche di altri grandi marchi (come Primark). Ed assicura che comunque, qualora Ikea dovesse dire addio al progetto (al 31 dicembre 2018 non ha prolungato l’opzione che aveva), sostituirà il colosso svedese con un altro importante marchio in grado di portare a Perugia visitatori e soldi.

E già c’è chi esulta ritenendo che il ripensamento di Ikea possa far naufragare l’intero progetto della nuova Collestrada, ma sono anche tanti i commenti di chi parla di un’altra opportunità persa per Perugia. Certo, sarebbe un paradosso se quei “sacrifici”, sul piano del traffico, della logistica e dell’impatto urbanistico, che i perugini erano disposti a sopportare di fronte all’arrivo di Ikea si presentassero senza la contropartita dell’atteso approdo del colosso svedese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!