Sarà Roberto Saviano ad affiancare Al Gore per parlare di Informazione Indipendente al Festival Internazionale del Giornalismo, sabato 24 aprile alle 21.00 – Teatro Morlacchi. Current TV, il celebre social news network fondato da Al Gore, infatti, mercoledì 21 aprile ha dato voce allo scrittore di Gomorra con la serata dal titolo Saviano racconta Saviano.
“Voglio una vita, ecco. Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre. Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me. Sono un oggetto che viene trasportato. Ma sono libero. Perché la vera libertà è quella che hai nella tua testa”. Roberto Saviano All'inizio della trasmissione tutta la community di Current TV per l'occasione ha indossato una maschera con il viso di Saviano. Il messaggio che il programma veicola è che tutti sosteniamo l'impegno civile di cui lo scrittore si è fatto portavoce, ricordando che non è solo una sua lotta. Una telecamera, una sedia e Roberto Saviano che racconta sé stesso su Current Tv. L'intero racconto di una vita, vissuta, apprezzata, combattuta, a volte odiata e sofferta. “Vivo con la scorta 24 ore su 24. Dapprima erano solo due, poi con il tempo e con il montare costante delle minacce sono diventati sette. Mi seguono dappertutto”.
Comincia qui la sua vita da recluso. Lontano da tutti, al sicuro, protetto e controllato. Un esiliato dei nostri tempi. Noi tutti possiamo essere Saviano, ascoltando quanto questo giovane trentenne ha ancora da dire e da raccontare. “Io vivo grazie ai miei lettori” continua a ripetere Saviano. Current in Italia, in linea con i principi del network fondato da Al Gore, supporta lo scambio partecipativo d'informazioni su una piattaforma globale che integra televisione e internet 24h su 24h, della coscienza collettiva delle generazioni più giovani. A due anni dal debutto, il network italiano di Al Gore non ha disatteso le promesse raggiungendo risultati tanto tempestivi quanto significativi. Dal web (www.current.com) al satellite (canale 130 Sky), Current offre proposte che tendono a discostarsi dalle usuali programmazioni dei canali tradizionali e soprattutto investe su idee e persone nuove. Partirà da qui l'intervento di Al Gore al Festival, convinto sostenitore dei modelli più innovativi del giornalismo 2.0 (dal vanguard journalism al ground-breaking journalism).