Ieri sera a Spoleto, presso il ristorante “La Ginestra”, il gruppo consiliare socialista ha incontrato gli amministratori socialisti alla Regione e alla Provincia, i vertici regionali e provinciali del Partito e numerosissimi cittadini. L'occasione era quella del tradizionale scambio di auguri per le feste di fine anno, ma non sono mancati momenti di riflessione sull'operato dei socialisti in città e sui prossimi obiettivi per cui lavorare.
Il primo intervento è stato quello del “padrone di casa”, Enzo Alleori, capogruppo al Consiglio Comunale di Spoleto. Alleori, innanzitutto, ha ringraziato tutti coloro che, con la propria tenacia, hanno contribuito a tenere viva e a consolidare la presenza socialista sul territorio. Una forza che ha consentito la continuità amministrativa e la governabilità di Spoleto e che ora può rivendicare un ruolo autorevole su tutte le grandi scelte dell'Amministrazione. “Il compito dei socialisti, a Spoleto come in tutti i territori governati dal centrosinistra” – ha proseguito Alleori – “è quello di porre la massima attenzione alle emergenze sociali. La crisi economica sta assumendo dimensioni smisurate le cui ricadute più drammatiche sono quelle relative all'occupazione giovanile e non. E quale incremento dell'occupazione è possibile senza un adeguato sviluppo economico? Bisogna rafforzare, anche nel nostro territorio, tutte quelle infrastrutture indispensabili alla ripresa e alla crescita delle zone industriali, a partire dalle arterie di collegamento e dalle fonti energetiche rinnovabili”. Non poteva mancare, tra gli impegni dei socialisti spoletini, quello per la rivitalizzazione del centro storico, che deve diventare a tutti gli effetti, ora che i lavori post terremoto del '97 sono in fase di conclusione, il vero centro direzionale della città, con il ritorno di tutte le sedi istituzionali e delle aziende partecipate. Non di solo centro storico, però, è fatta Spoleto. “Come consigliere comunale, delegato dal Sindaco a gestire i rapporti con le frazioni a Sud di Spoleto mi occupo quotidianamente dei problemi delle frazioni, che hanno esigenze pari o superiori a quelle del centro e necessitano di un impegno e di cure costanti.” – ha affermato Enzo Alleori
Rivolto all'Assessore regionale Rometti, Alleori ha concluso il suo intervento ricordando che il Comune di Spoleto ha proposto alcuni significativi emendamenti al recente Piano Programmatico Regionale 2011/2013. Si tratta di correzioni che tendono a valorizzare maggiormente le peculiarità e le potenzialità del nostro territorio e di cui si deve tener conto.
Dopo il saluto di Cesare Carini, giovane neosegretario provinciale del Partito e di Roberto Bertini, Assessore Provinciale al Turismo e all'Ambiente, è stata la volta delle conclusioni di Aldo Potenza, segretario regionale del Partito Socialista. “Mentre a Roma, nei palazzi del potere si recita la farsa della compravendita dei deputati, nelle piazze si manifesta un disagio sociale profondissimo Noi deprechiamo ogni forma di violenza” – ha dichiarato Potenza – “e, quindi, condanniamo i durissimi scontri fra studenti e polizia che hanno sconvolto le vie della capitale. Ma non possiamo ignorare che dietro quella protesta così estrema e diffusa c'è la disperazione di una generazione intera cui manca una sponda politica di riferimento che solo i socialisti hanno sempre saputo rappresentare. Anche per questo c'è sempre più bisogno di socialisti nel Paese e in Parlamento”.