Due nuovi Cavalieri a Città di Castello. Si tratta di Renato Pescari, 75 anni e Claudio Fortuna, 79 anni, che stamattina (16 dicembre) in Prefettura, a Perugia, hanno preso parte alla cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’iniziativa, presieduta dal prefetto Francesco Zito, ha riunito tutti gli insigniti umbri e i sindaci dei Comuni di residenza. Le onorificenze sono state conferite con decreto del Presidente della Repubblica e sono rivolte “a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione” in diversi ambiti della vita civile e professionale.
Renato Pescari, imprenditore nel settore tessile dal 1987 e persona molto attiva nel campo sociale – è stato ricordato nella motivazione – nell’anno 1993 ha fondato l’Associazione Distrofia Muscolare Onlus (F.D.M.) di Città di Castello, di cui è presidente, al fine di promuovere iniziative a sostegno della ricerca scientifica sulla distrofia muscolare. Pescari ha fondato proprio nel 1987, nella zona industriale di Regnano, un’azienda di confezioni e abbigliamento (con 90 dipendenti) di cui è amministratore delegato, divenuta leader del settore a livello internazionale.
Questa invece la motivazione di carattere sociale anche per il neo cavaliere Claudio Fortuna: “per il suo costante impegno nel volontariato e nel servizio alla comunità. Presidente della Croce Bianca Tifernate e dell’Anpas Umbria, ha coordinato interventi di emergenza locali e nazionali, distinguendosi per dedizione, competenza e spirito di solidarietà”.
Visibilmente commossi ed orgogliosi di questa prestigiosa onorificenza i due “cavalieri” tifernati hanno dichiarato di aver provato una forte emozione, e dopo aver ringraziato il Prefetto ed il sindaco hanno rivolto una dedica particolare alle proprie famiglie, ai volontari delle associazioni ed amici che gli hanno manifestato apprezzamento. Presene alla cerimonia anche la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti.
“A Pescari e Fortuna – ha dichiarato il sindaco Luca Secondi – giungano le più sentite felicitazioni di una intera comunità per le prestigiose onorificenze conferite, con profonda gratitudine. Quella odierna è una bella giornata, i due nuovi cavalieri con le motivazioni di grande spessore sociale che hanno determinato la onorificenza fanno onore alla nostra città e ci spingono ad andare avanti sulla strada della inclusività e del volontariato diffuso, vera forza della comunità tifernate. Grazie a loro e al Prefetto di Perugia per questa bella pagina di storia che oggi abbiamo vissuto”.