"I RIFIUTI IN UMBRIA SONO UN'EMERGENZA. SERVONO PROPOSTE CONCRETE E PRATICABILI PER IL BREVE PERIODO" - Tuttoggi.info

“I RIFIUTI IN UMBRIA SONO UN'EMERGENZA. SERVONO PROPOSTE CONCRETE E PRATICABILI PER IL BREVE PERIODO”

Redazione

“I RIFIUTI IN UMBRIA SONO UN'EMERGENZA. SERVONO PROPOSTE CONCRETE E PRATICABILI PER IL BREVE PERIODO”

Mer, 27/04/2011 - 13:31

Condividi su:


Lettera di Cgil Funzione Pubblica di Perugia

Motivi diversi stanno determinando un unico risultato, ovvero il non ampliamento delle discariche di Borgo Giglione, Belladanza e Le Crete così come previste dal Piano Regionale dello Smaltimento dei Rifiuti; la raccolta differenziata stenta a decollare per motivi culturali, economici (necessari ulteriori investimenti) e strategici (assenza di filiere produttive a partire dal materiale differenziato insufficientemente riutilizzato); forte ritardo nella determinazione dei tempi e dei luoghi della chiusura del ciclo dei rifiuti con un impianto di smaltimento per i non differenziati (termovalorizzatore o altro, comunque sotto il controllo del pubblico).

Questi gli argomenti che hanno animato la discussione che il 21 aprile 2011 ha animato il Coordinamento Provinciale del comparto di Igiene Ambientale, cui ha portato il contributo della FP Cgil nazionale, Massimo Cenciotti. Argomenti che hanno portato l'assemblea a riconoscere, sic stantibus rebus, l'ormai prossima emergenza rifiuti che interesserà la Regione dell'Umbria.

Ritenendo ormai concluso il tempo di sterili discussioni fini a se stesse, le istituzioni, il mondo dell'associazionismo, le parti sociali ed imprenditoriali sono chiamate a contribuire responsabilmente con proposte concrete e praticabili nel breve periodo per scongiurare un'emergenza da tempo annunciata e altrimenti inevitabile, che ricadrebbe sulle spalle dei lavoratori del settore e della cittadinanza tutta, a tutto vantaggio di pochi beneficiari che in nome del bene comune farebbero lauti e facili profitti.

Il Coordinamento del comparto di Igiene Ambientale della provincia di Perugia condividendo i motivi che hanno portato la Cgil a proclamare lo sciopero generale per il 6 maggio, fortemente preoccupato dalla rottura delle trattative per il rinnovo del Contratto naizonale collettivo di settore, preannuncia una visibile presenza dei lavoratori del settore alla manifestazione regionale prevista a Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!