I celebri Tenores di Neoneli si esibiscono stasera a Vallo di Nera - Tuttoggi.info

I celebri Tenores di Neoneli si esibiscono stasera a Vallo di Nera

Redazione

I celebri Tenores di Neoneli si esibiscono stasera a Vallo di Nera

Sab, 22/07/2023 - 09:12

Condividi su:


Sabato 22 luglio sotto l’egida del Ministero della Cultura, appuntamento in Piazza di Santa Maria alle 19,00

I Tenores di Neoneli, tra i maggiori interpreti del canto corale sardo, si esibiranno a Vallo di Nera sabato 22 luglio alle ore 19,00 nella piazza di santa Maria.

Impegnato in un tour patrocinato dal Ministero della Cultura, il gruppo è un quintetto formato da Tonino Cau fondatore e guida del gruppo, Giuseppe Luigi e Angelo Piras, Ivo Marras, Dessì Roberto con i polistrumentisti Matteo Muscas e Luca Schirru. Il concerto di Vallo di Nera (una prima tappa è prevista anche ad Acera di Campello sul Clitunno) eseguirà il concerto dal titolo Omines, Ammentos suoni e musiche arcane di Sardegna. Il nome deriva da Neoneli, comune della provincia di Oristano, nella regione storica del Barigadu, famosa proprio per la presenza dei Tenores.

Il suggestivo canto a tenore è stato inserito dall’Unesco tra i patrimoni orali e immateriali dell’Umanità ed è perciò considerato patrimonio intangibile dell’Umanità per la sua unicità. Il particolare canto è riconosciuto come canto umano che imita le voci della natura e quello dei Tenores di Neoneli segue le tecniche del su concordu neunelesu, eseguito con cuore, sentimento e armonia.

I Tenores di Neoneli hanno all’attivo molti riconoscimenti internazionali, concerti, spettacoli e collaborazioni con cantautori come Vecchioni, Guccini, Bennato, Baccini, Ligabue, Branduardi, Finardi, Elio e le storie tese. Il gruppo è stato fondato circa cinquant’anni anni fa e si è esibito anche davanti al Papa.

La tappa di sabato è un omaggio alla terra umbra e a Vallo di Nera, che si è concretizzata grazie alla disponibilità dei Tenores che hanno accolto l’invito di un professionista molto legato ai componenti del gruppo.

Un’occasione imperdibile per chi ama la cultura sarda e la cultura musicale eseguita da esponenti eccellenti.

L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei posti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!