I beni Erg a Stifone donati al Comune di Narni, venerdì la firma - Tuttoggi.info

I beni Erg a Stifone donati al Comune di Narni, venerdì la firma

Redazione

I beni Erg a Stifone donati al Comune di Narni, venerdì la firma

Al Comune andranno la "Officina Idroelettrica comunale" e il "Mulino Comune di Stifone": via al progetto per il rilancio del borgo di Stifone
Mer, 10/07/2019 - 10:48

Condividi su:


E’ fissata per venerdì 12 luglio alle ore 11,30, presso la Sala Consiliare, la firma dell’atto di cessione gratuita al Comune di Narni dei beni di proprietà della ERG Hydro s.r.l. ubicati a Stifone. A seguire la conferenza stampa di presentazione del progetto di valorizzazione degli stessi.

Gli immobili che saranno donati sono quello recentemente ristrutturato ed aree connesse, individuato nel cessato Catasto Gregoriano come “Mulino Signorini” e successivamente “Officina Idroelettrica Comunale” ad opera dell’Ing. Aldobrando Netti. Ed inoltre l’edificio diruto e area di corte individuato nel cessato Catasto Gregoriano come “Mulino Comune di Stifone”

Gli immobili, di origine medievale e utilizzati, nelle varie epoche, come mulini, ferriere, centraline idroelettriche sono inseriti nell’Itinerario Turistico delle Gole del Nera.

In particolare il Mulino Signorini, già ristrutturato e oggetto di donazione della ERG Hydro, sarà a breve attrezzato per essere il centro vitale e informativo di questa località riscoperta. Vi saranno ospitati il Centro Visite e aule didattiche multimediali idonee a ricevere visitatori e scolaresche e costituiranno il fulcro per l’auspicato rilancio dell’antico Borgo di Stifone.

L’adiacente edificio, già “Officina Idroelettrica Comunale” sarà il luogo ideale dove riassumere lo sviluppo dell’idroelettrico, raccontando la storia del precursore locale, Ing. Aldobrando Netti, con una mostra permanente a lui dedicata e la messa in opera di una mini idro che utilizzi, come in passato, la forza idraulica della sorgente di Stifone, dando a visitatori e scolaresche una visione pratica di come veniva prodotta l’energia elettrica a partire dalla forza idraulica delle sorgenti.

A questo importantissimo appuntamento, parteciperanno i delegati della Società ERG Hydro, l’Amministrazione Comunale, l’Assessore Regionale alle infrastrutture e Lavori Pubblici Giuseppe Chianella e lo storico Giuseppe Fortunati studioso della figura di Netti e del complesso idroelettrico di Stifone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!