I BAMBINI E RAGAZZI DI MONTELEONE DI SPOLETO SABATO A SCUOLA DI RIFIUTI

I BAMBINI E RAGAZZI DI MONTELEONE DI SPOLETO SABATO A SCUOLA DI RIFIUTI

share

Sabato 17 maggio alle 10, presso la scuola “Edmondo de Amicis” di Monteleone di Spoleto, i ragazzi delle scuole elementari e medie saranno impegnati in una lezione teorico pratica sul tema rifiuti.

La proposta arriva dalle associazioni ArcheoAmbiente e Astrofili di Monteleone e vedrà la partecipazione del Comune di Monteleone, della Comunità montana della Valnerina, della Asl3 dipartimento di Prevenzione, delle Guardie forestali, dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La lezione d'aula “Rifiuti a scuola” sarà tenuta, oltre che dai docenti, dalle varie figure che rappresentano i diversi enti, istituzioni e associazioni presenti, dove ognuno rappresenterà le problematiche e le competenze rispetto al problema dei rifiuti.

Il tutto è stato pensato per fornire una visione d'insieme sulla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, con particolare attenzione alla situazione locale e offrire gli spunti per un approccio didattico interdisciplinare. L'argomento è stato individuato per sensibilizzare i ragazzi e attraverso loro le famiglie ed il territorio, creare i presupposti per nuovi stili di vita e comportamenti consapevoli atti a guadagnare salute.Si parlerà anche di problemi e prospettive che riguardano le varie modalità di raccolta e smaltimento. La lezione partirà da una colazione a scuola e dai rifiuti prodotti in questo atto quotidiano: una simulazione che potrà far capire come una lattina di coca cola, una bottiglia di succo frutta, un tovagliolo di carta o una buccia di mela che finisca nel cestino dei rifiuti debba essere poi raccolta e smaltita e quanto tempo occorra per il suo naturale degrado.Si affronteranno i problemi della raccolta differenziata, dei trattamenti meccanici biologici, degli inceneritori e di come altri paesi d'Europa stanno affrontando il problema e di come i rifiuti possano diventare risorse riutilizzabili.

(aggiornato alle 9.22 del 16.05.08)

share

Commenti

Stampa