Hispellum, si è conclusa ieri con una grande partecipazione di pubblico la rievocazione storica dedicata al mondo romano
Il sindaco di Spello ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l'iniziativa
Grande successo per Hispellum, la rievocazione dedicata al mondo romano che ha chiuso i battenti ieri sera dopo quattro serate intense di iniziative. Sono stati infatti migliaia i turisti che dal 18 al 21 agosto hanno invaso strade e vicoli di Spello dove la Gens Flaminia, Flavia e Iulia aveva organizzato convivium, parate militari, rappresentazioni sacre e scene di vita romana.
Un evento che deve essere ulteriormente sviluppato e meglio precisato, ma che ha dimostrato una grande capacità di attrazione turistica, ludica e culturale.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Sandro Vitali – ha “messo la faccia” nella manifestazione, con pieno sostegno dell’iniziativa, investendo risorse economiche ed umane, ma è necessario un coinvolgimento più ampio della comunità spellana sia come attività economiche e di accoglienza, sia come cittadini. Un sentito ringraziamento mio e della città va ai tre terzieri che rappresentavano la Gens Flaminia, Flavia e Iulia e alla Pro Loco Iat Spello, ma soprattutto ai tanti volontari che da tempo lavorano per preparare i costumi, le scene e gli armamenti e che in queste sere hanno dato dimostrazione di grande impegno. Un ringraziamento sentito va all’associazione Colonia Iulia Fanestris e alle altre che hanno dato il loro contributo per gli spettacoli dimostrando grande capacità rievocativa e preparazione cultuale.
E’ necessario – conclude il sindaco – lavorare fin da subito per la prossima edizione, costituendo il Comitato scientifico affinché operi in collaborazione con il Comitato organizzatore per migliorare e far crescere ulteriormente la manifestazione con iniziative e eventi anche durante l’anno”