HANDICAP: MOZIONE IN PROVINCIA SULL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DEI PARCHEGGI AUTO DEDICATI - Tuttoggi.info

HANDICAP: MOZIONE IN PROVINCIA SULL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DEI PARCHEGGI AUTO DEDICATI

Redazione

HANDICAP: MOZIONE IN PROVINCIA SULL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DEI PARCHEGGI AUTO DEDICATI

Dom, 04/10/2009 - 10:23

Condividi su:


Ha come oggetto le occupazioni abusive dei parcheggi riservati ai portatori di handicap nei centri commerciali la mozione che Paola De Bonis consigliere provinciale del Pdl ha presentato al presidente della Provincia di Perugia. Nel documento si fa presente che nella Provincia di Perugia, come nel resto del Paese, è in forte espansione il fenomeno dei centri commerciali dove si raggruppano le attività di vendita al dettaglio. “La dimensione di queste strutture solitamente medio-grande – fa notare De Bonis – comporta la fruizione contemporanea delle suddette da parte di molte persone e quindi la necessità di adeguati spazi di parcheggio per gli autoveicoli dei numerosi avventori. Le disposizioni di legge in vigore prevedono che una quota dei parcheggi disponibili debba essere riservata alle persone portatrici di handicap e che in ogni centro commerciale della provincia è possibile riscontrare la presenza di dette aree di parcheggio più o meno adeguatamente segnalate. Purtroppo – prosegue la consigliera provinciale – nella realtà quotidiana, si registrano continue occupazioni abusive di tali luoghi di sosta da parte di auto veicoli non muniti del prescritto tagliando autorizzativi (fenomeno che addirittura si aggrava nei periodi festivi) e tale vergognoso comportamento di incivili conducenti impedisce agli aventi diritto di poter accedere a queste strutture, menomandone gravemente i diritti. La vigilanza sui menzionati parcheggi, in quanto situati in luoghi aperti al pubblico, viene demandata dal codice della strada alle Forze dell'Ordine, in particolare alla Polizia Municipale del Comune in cui è situato il centro commerciale e essa, stante la gravità del fenomeno, risulta palesemente inesistente o quanto meno inadeguata”. Secondo quanto riferisce De Bonis molte associazioni di portatori di handicap e privati cittadini hanno innumerevoli volte denunciato pubblicamente, anche a mezzo degli organi di stampa, “l'incivile fenomeno della occupazione abusiva degli spazi di parcheggio riservati ai disabili”. “E' compito di una società civile – sono le parole della consigliera – assicurare il rispetto della legalità e garantire i diritti costituzionalmente riconosciuti quali la libertà (che è anche libertà di movimento) dei portatori di handicap”. Per questi motivi De Bonis con questa mozione vuole impegnare il Presidente della Giunta Provinciale a costituire un tavolo di confronto tra i responsabili delle più importanti strutture commerciali della Provincia, i sindaci dei Comuni dove insistono tali strutture ed i rispettivi Comandanti delle Polizie municipali e Provinciali, il Prefetto, al fine di individuare strategie comuni di repressione del fenomeno e valutare ogni altra iniziativa idonea a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito al problema.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!