Guida sotto effetto stupefacenti, necessario approvare ddl per "Omicidio stradale" - Tuttoggi.info

Guida sotto effetto stupefacenti, necessario approvare ddl per “Omicidio stradale”

Redazione

Guida sotto effetto stupefacenti, necessario approvare ddl per “Omicidio stradale”

Sab, 04/02/2012 - 09:48

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani (*)

“Una sentenza dura che serva di monito a chi pensa di guidare sotto effetto di droghe o alcool. Una sentenza che ribadisce la necessità di approvare al più presto il ddl che introduce il reato di omicidio stradale per evitare sentenze difformi in materia tra un tribunale e l'altro”. Lo afferma la senatrice Ada Spadoni Urbani del Popolo della Libertà, commentando la sentenza della Corte di Assise d'Appello di Milano che ha condannato a 14 anni per omicidio volontario un uomo che guidando sotto l'effetto di stupefacenti provocò un incidente in cui morì una giovane. Sentenza che ha ribaltato quella di primo grado che lo aveva condannato a quattro anni per omicidio colposo.

“Una sentenza –spiega- destinata a fare scuola, dato che anche in assenza di reato specifico la magistratura ha scelto di riconoscere la gravità del fatto e di giudicarlo come omicidio volontario. Una sentenza da far conoscere per amplificare l'aspetto preventivo nei confronti di quanti, giovani e non, si mettono alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza alcolica. Su questo aspetto bisogna puntare per responsabilizzare maggiormente sui rischi della guida e prevenire condotte pericolose per sé e per gli altri. Del resto questo è lo spirito che anima il disegno di legge che ho presentato nel luglio scorso, per introdurre il reato di omicidio stradale, aumentando le pene. I giovani devono conoscere i rischi ai quali vanno incontro e le relative pene, per tutelare la vita di tutti”.

(*) Senatrice Pdl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!