Guida Blu 2013, Tuoro sul Trasimeno conquista la classifica delle 5 vele per le località lacustri. - Tuttoggi.info

Guida Blu 2013, Tuoro sul Trasimeno conquista la classifica delle 5 vele per le località lacustri.

Redazione

Guida Blu 2013, Tuoro sul Trasimeno conquista la classifica delle 5 vele per le località lacustri.

Ven, 07/06/2013 - 16:05

Condividi su:


Tuoro sul Trasimeno conquista la classifica delle 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club che premia le località che riescono ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d'eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell'ambiente e all'enogastronomia di alto livello. Eccellenti anche le performance delle altre località umbre: Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e a Piediluco ottengono 4 vele.

“Un risultato eccellente quello del Trasimeno – commenta Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria – a dimostrazione che negli anni si è riusciti a conciliare importanti flussi turistici con la tutela del paesaggio e di ambienti di grande valore naturalistico come i canneti e le numerose specie e popolazioni di uccelli ad essi associati. Al Trasimeno e a Piediluco il paesaggio è essenzialmente un paesaggio culturale dove la presenza ed il lavoro umani che quasi sempre si inseriscono armoniosamente nella natura con luoghi ed eventi che tramandano e rinnovano la memoria e le memorie condivise e fondative delle comunità del lago”.

“Ora le comunità dei laghi umbri, prendendo ad esempio anche quanto realizzato a Tuoro – conclude la Paciotto – dovranno essere capaci ancor più di conciliare la tutela della ricchezza e della bellezza naturale con la bellezza della storia e della cultura, rinunciando a consumare nuovo territorio come è avvenuto in passato. In questo possono giocare un ruolo decisivo anche quelle pratiche sportive agonistiche e amatoriali rispettose dell'ambiente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!