La colletta della Quaresima di Carità della diocesi di Terni-Narni-Amelia sarà rivolta, quest'anno, anche alle famiglie ucraine che fuggono dalla guerra.
Guerra in Ucraina: la colletta della Quaresima di Carità si aprirà, quest’anno, anche al sostegno delle famiglie ucraine.
La raccolta avrà luogo in tutte le parrocchie della diocesi di Terni-Narni-Amelia domenica 20 marzo 2022; un segno collettivo di vicinanza e sensibilità verso i più bisognosi.
Tondelli: “Cerchiamo di consolare le lacrime di donne e bambini”
“Di fronte a tanto male – ha sottolineato padre Stefano Tondelli, direttore della Caritas diocesana – sentiamo l’urgenza di farci prossimi nella carità di Cristo alle sorelle e ai fratelli ucraini, sia a quanti sono già arrivati in diocesi sia a quanti vi stanno giungendo come profughi alla ricerca di speranza e sicurezza”. “Cerchiamo, infatti, di sostenere, accompagnare e consolare le lacrime di donne e bambini, spaventati da una guerra che sta spaccando e dividendo migliaia di famiglie”.
I servizi della Caritas diocesana, e non solo, per le famiglie ucraine
Al momento, per le famiglie ucraine accolte nel ternano, sono a disposizione servizi della Caritas diocesana e di altre associazioni caritative: l’Emporio della solidarietà, in via Vollusiano, aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30, con accesso libero alla spesa alimentare per tutte le famiglie ucraine in difficoltà; l’Emporio vestiti, in via Vollusiano, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30; la mensa Caritas in via Ciaurro, tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 17.30; l’Emporio bimbi della San Vincenzo de’ Paoli, in via Pascoli, aperto il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00, che mette a disposizione alimenti e prodotti per l’igiene personale dei bambini, giocattoli e materiale scolastico; la Comunità di Sant’Egidio, che effettua tamponi e visite mediche in via Tre Archi, il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.00.