Guerra: racconti, preghiere, canti per la pace delle ucraine in Umbria VIDEO

Guerra: i racconti, le preghiere, i canti per la pace delle ucraine in Umbria VIDEO

Redazione

Guerra: i racconti, le preghiere, i canti per la pace delle ucraine in Umbria VIDEO

Gio, 24/02/2022 - 17:38

Condividi su:


“Preghiamo per i nostri figli e mariti, perché non succeda loro niente di male. Riusciamo a sentirli al telefono, ma le notizie che ci danno sono sempre più preoccupanti”. Riescono a fatica a trattenere le lacrime le donne ucraine, molte delle quali lavorano come badanti a Perugia, che si sono ritrovate nella chiesa della Madonna delle Grazie (che ospita la comunità greco-cattolica ucraina) per assistere alla messa officiate da padre Vasyl Hushuvatyy.

“Mio figlio mi dice che è pronto a combattere per difendere la nostra terra. Ho paura per lui, sono disperata” racconta una di loro.

Un’altra è atterrita. Ha visto le immagini del missile (VIDEO) che si è abbattuto sull’aeroporto Ivano-Frankivsk, vicino al confine con la Romania. “La nostra casa è proprio lì vicino!” racconta.

Di “politica”, come la chiamano loro, non vogliono parlare. Non interessa chi sia stato a scatenare la guerra. Anche nelle regioni separatiste, ucraini slavi e russofoni possono convivere in pace, come hanno fatto per anni. La guerra non la capiscono. E la temono, per i loro cari.

(foto e video di Tommaso Benedetti)

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!