C’è tempo fino al 15 marzo per presentare al Comune di Gubbio la domanda di rimborso della TASI relativa all’anno 2015. E’ stato pubblicato, il 9 febbraio, il bando emesso sulla base della decisione della Giunta comunale del dicembre scorso, che ha stabilito di destinare un fondo pari a 70.000 euro del Bilancio comunale, alla concessione di contributi a rimborso della TASI.
Possono presentare domanda soltanto i cittadini residenti, che hanno provveduto all’intero pagamento della tassa per l’abitazione principale e relative pertinenze (acconto e saldo) per l’anno 2015 e che possiedono un valore ISEE familiare inferiore a 18.000 euro.
Sulla base delle domande presentate entro il 15 marzo verrà stilata una graduatoria, in relazione a diversi parametri oltre a quello dell’ISEE , che potrà prevedere un contributo variabile tra il 40% e il 100% dell’importo pagato.
E’ inoltre prevista dal bando una maggiorazione della percentuale di contributo, pari al 10%, per quelle famiglie o soggetti singoli che nel corso del 2015 hanno perso il lavoro o si sono trovati in stato di disoccupazione, cassa integrazione o in mobilità per almeno 6 mesi; per i nuclei familiari con presenza di soggetti con un’invalidità riconosciuta superiore al 67% oppure con presenza di soggetti con disabilità grave; per i nuclei familiari con almeno un figlio di età inferiore ai tre anni.
L’Amministrazione comunale istituendo questo specifico fondo ha voluto riconoscere un concreto contributo rivolto ai cittadini e alle famiglie residenti per ridurre il carico della fiscalità locale, individuando come priorità i nuclei colpiti nel 2015 da situazioni di perdita di lavoro anche solo temporaneo, come nel caso della cassa integrazione.
Il bando e il fac-simile di domanda sono visionabili e scaricabili sul sito internet del Comune al seguente indirizzo: www.comune.gubbio.pg.it – Sezione Bandi, Concorsi e Avvisi. Tutta la documentazione è altresì disponibile presso il Comune: Servizi Sociali – Sottopassaggio Via Cavour – Parcheggio ex Seminario – Tel. 075 9237521 – 542 – Servizio Tributi – Piazza San Pietro – Tel. 0759237 606 – 607 – 608.