Gubbio, la funivia del Colle Eletto chiusa per manutenzione - Tuttoggi.info

Gubbio, la funivia del Colle Eletto chiusa per manutenzione

Redazione

Gubbio, la funivia del Colle Eletto chiusa per manutenzione

Mar, 07/01/2014 - 13:38

Condividi su:


La famosa funivia del Colle Eletto di Gubbio è stata chiusa per effettuare la manutenzione. “La Società Funivia Colle Eletto s.r.l. – Si legge nella nota diffusa – comunica che l'impianto rimarrà chiuso dal 07/01/2014 fino alla prima decade del mese di aprile prossimo (salvo cause di forza maggiore) per la revisione generale dell'impianto ai sensi dell'articolo 3 del DPR 753/80”.

La funivia è uno dei simboli della cittadina umbra: 6 minuti di viaggio, “appesi” in alcune gabbiette, per salire dal cuore di Gubbio (532 slm) alla Basilica di S. Ubaldo (803 slm), dove è conservata l'urna del Santo Patrono della città e dove riposano i Tre Ceri durante tutto l'anno, sulla cima dell'albero di Natale più alto del mondo. Era il 1959, quando un gruppo di volontari, coordinati da da Zeno Cipiciani e con l’appoggio di tutta la cittadinanza, in occasione dell’VIII Centenario della morte di Sant'Ubaldo, decisero di dotare il Monte Ingino di una funivia per rendere più agevole ai cittadini e turisti la visita del Santuario del patrono della Città di Gubbio. Fu aperta una pubblica sottoscrizione, che raccolse oltre 200 adesioni. Entrò in servizio il 3 dicembre 1960.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!