Gubbio, installato impianto eolico collettivo più grande d'Italia | Sarà attivo da giugno - Tuttoggi.info

Gubbio, installato impianto eolico collettivo più grande d’Italia | Sarà attivo da giugno

Davide Baccarini

Gubbio, installato impianto eolico collettivo più grande d’Italia | Sarà attivo da giugno

Sab, 29/04/2023 - 13:02

Condividi su:


Finanziato direttamente dai consumatori ("collettivo") è il secondo impianto del genere nel Comune di Gubbio dopo quello del Cerrone | Con una producibilità di circa 2.300 MWh annui sarà in grado di soddisfare fabbisogno elettrico di 900 famiglie

Da poco più di 24 ore una nuova e gigantesca pala eolica è comparsa sulle colline di Castiglione Aldobrando (Gubbio). Si tratta del secondo impianto del Comune insieme a quello del Cerrone, già attivo dal 2021.

Dopo un iter autorizzativo durato quasi 10 anni, con in mezzo un vincolo archeologico posto dalla Soprintendenza, l’impianto eolico è ora realtà ed entrerà in funzione a giugno.

La mega pala/turbina, alta circa 90 metri, è di proprietà della cooperativa ‘ènostra’, finanziata direttamente dai consumatori (privati e imprese) proprio come quella del Cerrone. Questo di Castiglione è però ufficialmente il più grande impianto eolico collettivo d’Italia, con 1 MW di potenza rispetto ai 900 dell’altro impianto eugubino.

Con una producibilità di circa 2.300 MWh annui sarà in grado di soddisfare il fabbisogno annuo di elettricità di circa 900 famiglie e dare accesso alla tariffa Prosumer a prezzo fisso, esempio innovativo e unico in Italia di tariffa sganciata dalle dinamiche del mercato nazionale. Non appena l’impianto sarà in esercizio, infatti, i soci prosumer (unione dei termini “producer” e “consumer”) potranno utilizzare virtualmente l’energia che hanno contribuito a produrre finanziando l’impianto.

Lo sconfinato territorio di Gubbio da ieri ha un nuovo ospite – ha fatto sapere il vicesindaco Alessia TassoLa transizione alle energie rinnovabili è un tema fondamentale per le città nel futuro e la nostra Gubbio è ricca di queste risorse

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!