Aggiornamento 13.30
Il sindaco Filippo Mario Stirati è intervenuto sull’incursione notturna negli uffici comunali di piazza Grande, avvenuta dopo la chiusura della sede nella tarda serata di ieri, alla fine dei lavori del Consiglio Comunale.
“Non possiamo che esprimere sconcerto e disappunto per quanto verificatosi durante la notte – dichiara il primo cittadino -. Una vicenda che andrà chiarita con indagini a tutto campo da parte delle forze dell’ordine, immediatamente attivate. L’incursione notturna di cui sono stati oggetto gli uffici comunali di piazza Grande, scoperta stamattina all’apertura della sede, rappresenta un fatto grave di violazione istituzionale”.
Durante l’effrazione sarebbero state danneggiate varie porte e attrezzature, compresi i distributori automatici di caffè e bevande, e messi in disordine diversi uffici, compreso quello del sindaco. Ad un primo esame, tuttavia, non sembrerebbe mancare nulla ed è quanto mai singolare che gli ignoti intrufolatisi in Comune abbia rinunciato a portare via computer, stampanti o altri apparecchi.
“Abbiamo ovviamente sporto denuncia contro ignoti – ha aggiunto Stirati – e c’è ancora il massimo riserbo ma sono in corso indagini accurate per appurare la dinamica di quanto accaduto e le motivazioni di chi ha commesso il reato. Sono al vaglio degli esperti i filmati delle telecamere poste all’ingresso del vano ascensori, che hanno catturato le immagini di una persona in azione. Sollecitiamo tale persona a presentarsi spontaneamente, per non aggravare la propria posizione di fronte alla legge. Una vicenda che, comunque, farà riflettere sugli interventi da mettere in atto dal punto di vista della vigilanza e della sicurezza”.
——————-
Brutta sorpresa, questa mattina, per i dipendenti comunali di Gubbio. Nella notte appena trascorsa, infatti, ignoti malviventi si sarebbero introdotti negli uffici di Palazzo Pretorio in Piazza Grande, lasciando sottosopra molti locali della sede. I ladri si sarebbero soffermati soprattutto al piano terra, dov’è situato l’ufficio del Protocollo.
Sul posto sono giunti Polizia municipale e Carabinieri che, dopo aver avviato subito le indagini, stanno cercando di capire quale e quanto materiale sia stato portato via durante il colpo notturno.