Da domani, venerdì 1 marzo, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti del Comune di Gubbio sarà svolto dall’azienda umbra ‘Gesenu’, che subentra a ‘TeknoService’ dopo aver vinto la gara d’appalto.
Tra gli obiettivi principali della nuova gestione dei rifiuti c’è il raggiungimento del 75% di raccolta differenziata entro il 1° anno di servizio e il recupero e riciclo di tutte le frazioni valorizzabili di rifiuto come la Fou (Frazione organica umida), la carta e la plastica. Inoltre, la volontà dell’amministrazione comunale condivisa con ‘Gesenu’ è quella di estendere il servizio di raccolta ‘porta a porta’ in alcune frazioni del Comune, migliorare la gestione del Centro di Raccolta di Via Venata e inserire un servizio di vigilanza ambientale e di fototrappole, per il monitoraggio dello sversamento scorretto o/e abusivo dei rifiuti, dopo aver individuato e mappato le zone critiche.
Infine, la proposta progettuale per il Comune eugubino riguarda anche l’attivazione del nuovo Numero Verde, per prenotazione del ritiro di ingombranti e segnalazioni da parte dei cittadini. Maggiori informazioni saranno divulgate durante la conferenza stampa di venerdì 8 marzo, alle ore 11, nella Sala degli Stemmi in piazza Grande, alla quale parteciperanno per il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Alessia Tasso, e e il direttore operativo di Gesenu Massimo Pera.