Guardia di Finanza, a Orvieto giuramento alla Repubblica e consegna "Fiamme" 21^ Corso: la cerimonia - Tuttoggi.info

Guardia di Finanza, a Orvieto giuramento alla Repubblica e consegna “Fiamme” 21^ Corso: la cerimonia

Marco Menta

Guardia di Finanza, a Orvieto giuramento alla Repubblica e consegna “Fiamme” 21^ Corso: la cerimonia

Ven, 30/09/2022 - 11:38

Condividi su:


Scuola Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza: la cerimonia di "Giuramento di fedeltà alla Repubblica" a Orvieto.

Guardia di Finanza: giovedì 29 settembre, a Orvieto, si è svolta la cerimonia di “Giuramento di fedeltà alla Repubblica” e la consegna delle “Fiamme” agli Allievi Finanzieri del 21° Corso.

Tra i presenti, l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione – Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino, il Comandante della Legione Allievi – Generale di Divisione Giuseppe Gerli, autorità civili, militari, religiose, e i familiari dei militari.

“Lo giuro”: il giuramento di fedeltà alla Repubblica

Dalla Scuola Addestramento di Specializzazione, dunque, il Battaglione di formazione, preceduto dalla Fanfara della Legione Allievi, ha raggiunto piazza Duomo marciando sulle note musicali della fanfara. In piazza Duomo gli Allievi Finanzieri del 21° Corso “M.B.V.GF. Fin. Renato Ambrosini” hanno prestato “Giuramento di fedeltà alla Repubblica”, rispondendo all’unisono “Lo Giuro” alla formula pronunciata dal Comandante della Scuola, Massimiliano Martina.

L’elogio del Generale di Corpo d’Armata Galdino al comparto Antiterrorismo e Pronto Impiego

In un secondo momento, l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, il Comandante della Legione Allievi e il Comandante della Scuola hanno fregiato gli allievi finanzieri classificatisi nei primi tre posti della graduatoria di merito delle “Fiamme Gialle”. Il Gen.C.A. Sebastiano Galdino, inoltre, ha rivolto parole di elogio per il comparto Antiterrorismo e Pronto Impiego, sottolineandone l’operatività sia nella normale attività d’Istituto che nei contesti operativi più difficili, soffermandosi, tra l’altro, sulla ricorrenza del 50° anno di fondazione (1972-2022) della specialità e sulla Medaglia d’Oro al Valor Civile conferita alla Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’attività svolta dai “Baschi Verdi” in questi 50 anni.

Il Generale Ispettore, infine, ha evidenziato l’eccellente grado di preparazione fornita ai frequentatori del Corso dai quadro docenti-istruttori della Scuola di Orvieto, rimarcando l’importanza di militari adeguatamente formati e addestrati, costantemente aggiornati e fisicamente efficienti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!