Il Comune di Gualdo Tadino ha annunciato, per sabato 25 ottobre, la cerimonia di inaugurazione della Lapide dedicata alle Vittime Civili Gualdesi durante i bombardamenti della II° Guerra Mondiale.
L’iniziativa, che si terrà alle ore 10 presso la Chiesa del Civico Cimitero di San Facondino, è stata promossa dal signor Franco Zeni, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, e vedrà la presenza del Sindaco Massimiliano Presciutti, di rappresentanti istituzionali dei comuni di Gubbio, Nocera Umbra, Sigillo, Fossato di Vico, Costacciaro, Scheggia, Valfabbrica e di vari delegati delle Forze di Polizia e delle Associazioni impegnate nel territorio.
La lapide, gentile concessione della famiglia Zeni, sarà posta presso il “Monumento ai Poveri” dinanzi alla chiesa di San Facondino ed avrà un valore emotivo molto forte, poiché ricorderà le 14 vittime civili morte a causa dei bombardamenti e degli ordigni inesplosi durante la II° Guerra Mondiale.
“Ho voluto fortemente questa cerimonia – sottolinea il donatore e promotore della lapide, Franco Zeni – perché ritengo giusto ed importante che i gualdesi ricordino queste 14 vittime scomparse durante la II° Guerra Mondiale”.
“Ringrazio particolarmente il signor Franco Zeni – sottolinea il sindaco Presciutti – che in forma volontaria e gratuita ha fatto un graditissimo dono alla città. Questa monumento è importante perché la nostra città non deve dimenticare chi è scomparso per difendere la patria”.