Gualdo Tadino, recuperate bacchette di Mons. Casimiri e restaurato affresco a San Francesco - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, recuperate bacchette di Mons. Casimiri e restaurato affresco a San Francesco

Redazione

Gualdo Tadino, recuperate bacchette di Mons. Casimiri e restaurato affresco a San Francesco

Comune e Rotary insieme per arricchire il patrimonio della città, sabato 21 luglio la presentazione nella sala consiliare
Ven, 20/07/2018 - 12:23

Condividi su:


Sabato 21 luglio, alle ore 18, presso la Sala del Consiglio comunale di Gualdo Tadino, avrà luogo la cerimonia di consegna delle bacchette di direttore d’orchestra appartenute a Mons. Raffaele Casimiri, donate da Jacopo Mancini, nipote dell’illustre gualdese che con la Società Polifonica Romana tenne concerti in tutto il mondo riscuotendo straordinari successi di pubblico e di critica.

Il Rotary Club di Gualdo Tadino ha finanziato la teca dove saranno esposte le bacchette, progettata dall’arch. Nello Teodori e realizzata dall’artigiano Lorenzo Bazzucchi, la quale avrà un suo spazio all’interno della Sala del Crocifisso nella Rocca Flea. Il Prof. Antonio Pieretti, socio Rotary, parlerà nella circostanza della vita e delle opere di Casimiri.

Successivamente, sempre nella Sala Consiliare, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’affresco raffigurante “La Madonna in trono col Bambino tra un Santo francescano, San Francesco e Santa Caterina d’Alessandria, conservato nell’abside della chiesa di San Francesco in Gualdo Tadino. Il Prof. Enzo Storelli presenzierà all’avvenimento tracciando la storia artistica di questa importante opera pittorica recuperata finalmente in tutto il suo splendore grazie al finanziamento da parte del Rotary Club dalla ditta Geochim S.a.s. di Rosi Stefano e C. Al termine della presentazione dell’intervento di recupero, sarà possibile ammirare l’opera restaurata da Massimiliano Barberini all’interno della chiesa monumentale di San Francesco (dove è anche allestita fino al 28 ottobre 2018 la mostra di pittura di Luciano Ventrone, “Meraviglia ed Estasi”).

Ringrazio il Rotary Club – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciuttiper l’impegno mostrato verso la città. Questa importante donazione del Signor Jacopo Mancini, conosciuto grazie all’interessamento del dottor Daniele Amoni, ci permette di recuperare una parte importante della nostra storia grazie alla figura illustre del grande direttore d’orchestra Mons. Casimiri. La comunità di Gualdo Tadino, inoltre, avrà la possibilità di ammirare, con l’impegno del Rotary, un nuovo affresco ricostruito a regola d’arte nella chiesa di San Francesco”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle due cerimonie che fanno parte del calendario di Eventi dell’Estate Gualdese 2018 promosso dall’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!