Non si trovano più 21 dei 25 migranti arrivati in questi giorni a Gualdo Cattaneo da Agrigento nell’ambito dei ricollocamenti operati dal ministero dell’Interno. Due dei 23 scappati sono stati ritrovati. A confermare la notizia è il sindaco Enrico Valentini, che annuncia anche la chiusura a struttura che li ospitava, denominata “Il Rotolone”. Dove erano rimasti solo 2 dei 25 migranti tunisini.
Intanto dalla Prefettura arriva la notizia che tutti i migranti erano stati sottoposti al test per il Coronavirus, risultando tutti negativi.
Migranti fuggiti, vertice in Prefettura
“Le autorità – spiega il sindaco Enrico Valentini – mi hanno comunicato che dei 25 immigrati arrivati giovedì pomeriggio a Gualdo Cattaneo, 23 risultano fuggiti nel tardo pomeriggio di Sabato 18 Luglio. Sono in corso le indagini e le ricerche da parte delle autorità competenti con le quali sono in costante contatto. Appena avrò aggiornamenti in merito sarà mia cura comunicarli”.
Proprio il primo cittadino di Gualdo Cattaneo nei giorni scorsi con Tuttoggi.info aveva commentato l’arrivo improvviso dei migranti. Contestando non tanto la decisione del Viminale, quanto il mancato coinvolgimento degli enti locali in queste decisioni. “Un maggiore coinvolgimento avrebbe permesso di costruire progetti di reinserimento anche con i Servizi sociali. Il sindaco è come un padre di famiglia e se non sei a conoscenza dei tuoi figli non riesci ad aiutarli” aveva osservato Valentini.
Sui migranti si mobilita la politica
E sulla vicenda dei 25 migranti – che dopo la fuga della gran parte di loro non mancherà di suscitare numerose polemiche – sono intervenuti nelle ultime ore anche esponenti di Forza Italia e Lega.
Intanto, dopo l’articolo di Tuttoggi.info di domenica mattina, il deputato umbro del Movimento 5 stelle Filippo Gallinella annuncia: “Chiederò al Ministero dell’Interno e al Prefetto chiarimenti in merito a questo episodio”. Mentre ieri la senatrice di Forza Italia Fiammetta Modena aveva annunciato di aver presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sull’arrivo dei migranti a Gualdo Cattaneo.
(ultimo aggiornamento alle 19.05)