Green pass, da domani obbligatorio nei luoghi della cultura: come averlo

Green pass, da domani obbligatorio nei luoghi della cultura: come averlo

Redazione

Green pass, da domani obbligatorio nei luoghi della cultura: come averlo

Gio, 05/08/2021 - 15:52

Condividi su:


Dal 6 agosto l'introduzione del green pass in biblioteche, musei, ristoranti, piscine al chiuso ed eventi sportivi: come averlo. Attese le novità del Governo

Da domani (venerdì 6 agosto) si potrà accedere ai luoghi della cultura solo esibendo il Green Pass. In base al decreto legge n° 105 del 23 luglio 2021 quindi, per entrare nei musei e nelle biblioteche, per visitare mostre o per assistere a spettacoli (anche all’aperto) sarà necessario mostrare il Green Pass (in formato digitale o cartaceo) e un documento di riconoscimento al personale incaricato.

L’obbligo del Green Pass non riguarda i ragazzi fino ai 12 anni e le persone esentate dalla vaccinazione in possesso di certificato medico.

La certificazione verde, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere: dopo essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi; dopo aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale); dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore.

Green pass, come si ottiene

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Potrai ricevere una notifica o un avviso via email o via SMS che il certificato è pronto. Ricorda che non devi pagare nulla.

Si può visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso le seguenti piattaforme digitali:

  1. sul sito https://www.dgc.gov.it/web/ o con la Tessera Sanitaria (https://bit.ly/3fy1Dmd) o tramite l’identità digitale (Spid/Cie) >> https://bit.ly/37mR0OM
  2. scaricando l’AppImmuni >> https://www.immuni.italia.it/
  3. scaricando l’App IO >> https://io.italia.it/certificato-verde-green-pass-covid

Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero del proprio green pass.

Il Governo decide sulle novità

Ma se per ora il green pass è obbligatorio soltanto in pochi luoghi – oltre ai luoghi della cultura anche i ristoranti ed il bar al chiuso (non per la consumazione al bancone), le piscine al coperto, i centri benessere e termali, gli eventi sportivi – il Governo ne sta vagliando in queste ore l’introduzione anche nelle scuole e sui mezzi di trasporto. Il nuovo decreto legge è atteso per questa sera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!