"Gomorra" umbra, il poliziotto tace ma parlano i "complici" - Tuttoggi.info

“Gomorra” umbra, il poliziotto tace ma parlano i “complici”

Sara Minciaroni

“Gomorra” umbra, il poliziotto tace ma parlano i “complici”

Pesantissime le accuse per l'inchiesta che svela un gruppo "corrotto" con coinvolti vigilantes e insospettabili
Mar, 19/09/2017 - 11:41

Condividi su:


Dopo gli interrogatori degli arrestati, otto persone tra cui il poliziotto di Panicale S.M. (subito sospeso dal servizio in Polizia della stradale), che si è avvalso della facoltà di non rispendere, ieri è stata la volta degli altri tre indagati, quelli confinati agli arresti domiciliari per la vicenda definita una “gomorra” in chiave umbra, fatta di traffico di droga, furti ai bancomat, vigilantes e poliziotto “corrotti” e rapimenti lampo. 

M.C. è stato il primo a comparire dinanzi al gip Amodeo ieri mattina. Accompagnato dall’avvocato Donatella Panzarola, ha semplicemente confermato quanto già confessato agli agenti della squadra mobile nell’aprile scorso, e cioè che, tra l’altro, era stato proprio il poliziotto a dare indicazioni per fare uno dei colpi al bancomat.

Una “Gomorra” umbra, il narcotraffico tra soldi falsi, rapimenti e un poliziotto corrotto

Si perché, è emerso nell’inchiesta che ha portato cinque persone in carcere e tre ai domiciliari, che a dare le disposizioni per rubare ingenti somme di denaro, erano sia alcuni uomini della vigilanza privata che il poliziotto stesso. Dopo di lui, è stata la volta di R.S. e L.S., padre e figlio residenti a Magione, titolari di un bar a Bastia Umbra.

Anche loro, secondo quanto ricostruito dal pm e dal giudice, hanno avuto un ruolo nella banda che comprava droga a Napoli e la portava a Perugia in quantità industriali. Gli S. (padre e figlio magionesi) avrebbero dato dei soldi al famigerato  “Pablo”, il 26enne brasiliano che, dopo aver rubato un carico di droga e i soldi dei sodali prima tentati farsi arrestare e poi inscena un rapimento.

Sono loro stessi a darne atto con degli sms che gli inquirenti (gli arresti sono stati eseguiti dalla Squadra Mobile di Perugia) hanno intercettato, mentre indagavano per ricostruire tutta la rete di più o meno sospettabili che smistavano tanta droga e che rubavano tantissimi soldi grazie alle ‘dritte’ di addetti ai lavori negli istituti di vigilanza privata. La vicenda avrebbe preso corpo, sotto il profilo delle indagini, quando un giovane si è presentato in questura con due panetti di hashish chiedendo di essere arrestato. Insolito, certo. Come lo era la storia che ha raccontato agli agenti e ai cronisti una sua amica nel mese di gennaio quando parlò a TO della sparizione di un suo amico che “aveva scelto di collaborare con la magistratura perché faceva il narcotrafficante e quindi aveva rapporti con la criminalità organizzata”, e “aveva collaborazioni con poliziotti corrotti ed era in possesso di informazioni e foto molto compromettenti”.

(immagine di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!