Gli alunni del Properzio diventano docenti grazie al progetto Erasmus Auf dem Weg in die Zukunft - Tuttoggi.info

Gli alunni del Properzio diventano docenti grazie al progetto Erasmus Auf dem Weg in die Zukunft

Flavia Pagliochini

Gli alunni del Properzio diventano docenti grazie al progetto Erasmus Auf dem Weg in die Zukunft

Sab, 08/10/2022 - 10:49

Condividi su:


Per una settimana ad Assisi liceali da Polonia, Germania, Ungheria e Bulgaria, ospiti della scuola assisana

Una settimana all’insegna dell’internazionalità con studenti provenienti da Polonia, Germania, Ungheria e Bulgaria ospiti del liceo Properzio di Assisi, scuole con cui l’istituto assisano collabora già da tempo all’insegna dell’interculturalità nel progetto Auf dem Weg in die Zukunft – On the way to the future.

Docenti e studenti hanno collaborato alla realizzazione di una settimana intensa e ricca di esperienze significative e anche di emozioni, una settimana che ha consentito di consolidare rapporti interpersonali e di lavoro, permettendo agli alunni di mettere in gioco tutte le loro potenzialità dal punto di vista linguistico e creativo, dando libera espressione alle proprie passioni personali. Come spiegano le professoresse Leonella Pippi e Rosella Baldelli, referenti del progetto, “L’accoglienza ad Assisi si è caratterizzata non solo per un programma ricco, ben strutturato, divertente e interattivo, ma anche per un’accoglienza molto calorosa che ha reso per tutti questa settimana indimenticabile”.

Nello specifico, il progetto Auf dem Weg in die Zukunft – On the way to the future si compone di in presenza, che si svolgono durante i vari meeting, con la formazione di una classe internazionale (composta da 7 alunni e 3 docenti provenienti da ognuna delle 4 scuole partner europee e da 28 alunni e 7 docenti della scuola ospitante), ma anche momenti di interazione online sui vari forum di discussione della piattaforma dedicata eTwinning-Twinspace, dove vengono pubblicati articoli in lingua inglese e tedesca, commenti nelle due lingue agli articoli pubblicati dai partner, video, opere grafico-pittoriche, composizioni letterarie e musicali. Con l’intento di diffondere i risultati di progetto sul territorio a partire dal contesto scolastico, gli alunni assumono anche il ruolo di docenti, presentando in tedesco e in inglese lezioni strutturate sui lavori realizzati e promuovendo campagne di lettura e serate letterarie tematiche.

È un grande piacere constatare, anno dopo anno – il commento della dirigente scolastica, Francesca Alunni – la crescita del progetto Erasmus Auf dem Weg in die Zukunft – On the way to the future, nel numero e nel gradimento degli studenti. Oltre un momento in cui culture e tradizioni diverse si mischiano tra di loro, questo progetto dà sempre più modo ai nostri studenti di interagire con i ‘colleghi’ europei dando vita a momenti interessanti, stimolanti e inclusivi per tutti. Momenti di formazione per i docenti, che possono scambiarsi buone pratiche e collaborare con altri docenti su tematiche di interesse comune, e per gli alunni, sempre più cittadini europei in grado di potenziare le loro competenze linguistiche e digitali specifiche dell’indirizzo di studio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!