GIUNGE AL TERMINE L'VIII° TORNEO INTERDIOCESANO DI CALCIO SPOLETO-VAL DI NON - Tuttoggi.info

GIUNGE AL TERMINE L'VIII° TORNEO INTERDIOCESANO DI CALCIO SPOLETO-VAL DI NON

Redazione

GIUNGE AL TERMINE L'VIII° TORNEO INTERDIOCESANO DI CALCIO SPOLETO-VAL DI NON

Ven, 01/08/2008 - 17:28

Condividi su:


Giunge a conclusione l'ottava edizione del torneo di calcio interdiocesano Spoleto-Val di Non. Da domenica 27 luglio, settanta umbri, tra ragazzi e accompagnatori, sono in Trentino, con tre squadre di calcio a 7 maschile e due di pallavolo femminile, per competere in quella che è una disputa tra adolescenti (14-18 anni) in cui “l'incontro vale più dello scontro”. Accompagnate da don Marco Rufini, responsabile del Centro di pastorale giovanile di Spoleto, le squadre di calcio delle comunità di Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria e Montefalco hanno sfidato, in un triangolare, le squadre trentine di Ville, Tuenno e Cis-Livo. Per la pallavolo femminile sfida a tre: Castel Ritaldi e Montefalco per Spoleto, le 4 Ville per la Val di Non. Il torneo è nato su proposta di mons. Riccardo Fontana, arcivescovo di Spoleto-Norcia. Il presule nel 2004 diede all'agostiniano scalzo, padre Modesto Paris, allora parroco di S. Rita in Spoleto e nativo della Val di Non, il compito di organizzare questo 'gemellaggio' tra ragazzi che, seppur di due località differenti, hanno alcuni aspetti comuni: paesaggio 'montuoso', paesi piccoli e belli, dove ancora la qualità della vita è accettabile. L'esperienza si ripete ogni anno: in Trentino l'ultima settimana di luglio e in Umbria l'ultima di agosto. Dal torneo di calcio è nato un gemellaggio tra i giovani delle due realtà, cui sono seguiti scambi anche istituzionali e culturali, come il convegno “Dal Trentino all'Umbria: cooperare per lo sviluppo”, organizzato a Spoleto nel 2007. Anche quest'anno l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Riccardo Fontana, si è recato in Val di Non per incontrare i ragazzi. Giovedì 31 luglio ha celebrato la messa a Sanzenone, nella chiesa dell'Immacolata; ha poi cenato con i ragazzi e i responsabili, sia umbri che trentini, nel comune di Nanno; ha anche incontrato le autorità locali: il decano di Cles, don Dario Pret, che ha portato il saluto dell'arcivescovo di Trento; l'Assessore della Provincia di Trento alla Cooperazione e all'Artigianato, Franco Panizza, uno dei principali sostenitori dell'iniziativa; i sindaci del territorio della Val di Non. Mons. Fontana si è recato anche a Rumo, dove ha fatto visita al campeggio dei ragazzi del “Movimento Rangers”, presente anche a Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!