Giorno della Memoria, il programma delle iniziative a Spoleto -

Giorno della Memoria, il programma delle iniziative a Spoleto

Redazione

Giorno della Memoria, il programma delle iniziative a Spoleto

Ven, 20/01/2023 - 18:00

Condividi su:


Due incontri con le scuole, una proiezione dedicata ad Anna Frank e un’esposizione sulla letteratura della Shoah

Venerdì 27 gennaio, alle ore 9.30 e alle ore 11.00, sono in programma due incontri con Fausto Manasse e un rappresentante del Centro culturale “Città Nuova” insieme agli studenti e alle studentesse di Spoleto. Il primo vedrà la partecipazione della scuola superiore di primo grado “Fernando Leonardi” di Baiano (Istituto Comprensivo 1), mentre il secondo sarà con i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico dell’Istituto Istruzione Secondaria “Sansi-Leonardi-Volta”.

Sempre venerdì 27 gennaio, alle ore 18.00, al Cinéma Sala Pegasus si terrà la proiezione del film d’animazione “Anna Frank e il diario segreto” del regista, sceneggiatore e compositore israeliano Ari Folman, un film che parla un linguaggio adatto agli spettatori più giovani, spinti a riflettere su uno dei capitoli più tragici della storia dell’umanità. La proiezione, è previsto l’ingresso gratuito, sarà introdotta dalle letture a cura di Diletta Masetti.

La biblioteca comunale “G. Carducci”, da venerdì 27 gennaio a giovedì 9 febbraio, propone un percorso bibliografico tra classici e novità editoriali. L’esposizione “La letteratura della Shoah” sarà aperta al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 19, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 19, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13.

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “Giornata della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio.


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!