Giorno del Ricordo, le iniziative ad Assisi - Tuttoggi.info

Giorno del Ricordo, le iniziative ad Assisi

Redazione

Giorno del Ricordo, le iniziative ad Assisi

Lun, 10/02/2025 - 08:07

Condividi su:


Il Comune di Assisi celebra il “Giorno del Ricordo” con una serie di iniziative in programma nel mese di febbraio 2025, con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra.

Il 10 febbraio, alle ore 15.00, a Santa Maria degli Angeli, presso il Parco Noma Cossetto, in via Martiri delle Foibe, si terrà una cerimonia che prevede la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo delle vittime e la commemorazione dei tragici fatti. L’iniziativa è a cura del “Comitato 10 febbraio” e sarà presente il sindaco f.f. Valter Stoppini.

Il 20 febbraio, alle ore 16.00, ad Assisi (Sala degli Emblemi, Palazzo Comunale), ci sarà la presentazione del libro “Perché il Giorno del Ricordo” di Giovanni Stelli e Marino Micich. Sarà presente l’autore Stelli, che dialogherà con Paolo Anelli, studioso dell’esodo Giuliano-Dalmata. Porterà i saluti istituzionali Paolo Mirti, assessore a scuola, educazione e formazione. Per tutto il mese di febbraio, la Biblioteca comunale metterà, inoltre, a disposizione una selezione di libri per approfondire la tragedia delle Foibe e dell’esodo istriano e giuliano-dalmata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!