Dopo “ManiMPASTA … profumi e sapori di antichi saperi”, il Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta (progetto Ecomusei e Contratti di paesaggio della Provincia di Terni) prosegue le sue attività di indagine e valorizzazione del territorio, puntando l'attenzione sul paesaggio, la storia e le tradizioni dei Monti Martani con due appuntamenti organizzati nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012.
Sabato 29 settembre, dalle 17.30, la Casa della cultura “Matteo d'Acquasparta” di Acquasparta ospiterà l'incontro di presentazione di “Indagine su una terra di confine: Firenzuola, Messenano, Cisterna, Scoppio, Macerino. Tra arte, storia, religiosità e magia”, in cui l'autore Filippo Filipponi illustrerà il suo percorso di ricerca sul patrimonio materiale e immateriale legato alla sacralità della montagna martana, condotto con il coinvolgimento delle comunità locali.
Domenica 30 settembre l'appuntamento è fissato per le 9.30 al rifugio escursionistico di Macerino (Acquasparta), sito all'ingresso del castello, per la partenza del Circuito di qualità paesaggistica “Tra poesia e realtà: sacralità, storia e tradizioni nelle terre di Macerino”, un itinerario guidato fra le tradizioni, i luoghi di culto e di vita comunitaria di Macerino.
Il percorso, accessibile a grandi e bambini, prevede una parte di itinerario fuori dal castello (circa 40 minuti fra andata e ritorno), e una all'interno delle piazze e dei vicoli di Macerino.
Programma
• Sabato 29 settembre – ore 17.30, Acquasparta, Casa della cultura Matteo d'Acquasparta: Incontro di presentazione “Indagine su una terra di confine: Firenzuola, Messenano, Cisterna, Scoppio, Macerino. Tra arte, storia, religiosità e magia”
• Domenica 30 settembre – ore 9.30, Macerino: Escursione guidata a Macerino. Ritrovo al rifugio escursionistico Macerino, sito all'ingresso del castello.
Info
Tel. 333-2910188 / 3336458849 / 0744941819