Giornata Nazionale della camminata tra gli Olivi, Spoleto aderisce per il 6° anno - Tuttoggi.info

Giornata Nazionale della camminata tra gli Olivi, Spoleto aderisce per il 6° anno

Redazione

Giornata Nazionale della camminata tra gli Olivi, Spoleto aderisce per il 6° anno

Gio, 20/10/2022 - 14:49

Condividi su:


Domenica 30 ottobre lungo la Via di Francesco ed il sentiero degli olivi. Partenza da Eggi alle ore 9.00. Sesto anno di partecipazione

Il Comune di Spoleto aderisce per il sesto anno consecutivo alla ‘Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi’.

L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e quest’anno inserita dentro la programmazione di “Frantoi Aperti”, con lo scopo di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo e la diffusione della storia dell’olivicultura, si terrà domenica 30 ottobre.

La camminata di quest’anno, sarà un giro ad anello con partenza ed arrivo da Eggi lungo la Via di Francesco e parte del sentiero degli olivi, con passaggio e sosta a Bazzano Superiore. Lungo il percorso si alterneranno oliveti, campi, boschi e profumi della macchia mediterranea, a testimonianza del rispetto per la biodiversità che le aziende agricole del luogo dimostrano verso la loro terra.

Il tracciato, 8 km, per un tempo di percorrenza di 3 ore circa, insiste per la maggior parte intorno a quote che variano tra i 400 e i 600 m di altitudine, superando dislivelli non impegnativi, che lo rendono ben fruibile ad escursionisti con una buona preparazione di base (si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato).

Al termine dell’escursione, verrà offerta ai partecipanti, presso il giardino della Chiesa di San Michele Arcangelo di Eggi, una degustazione di prodotti del territorio curata dal locale Circolo Arci. La degustazione sarà allietata dalle note dei Mad Groove, raffinato duo di impronta jazz blues.

Il punto di ritrovo per la partenza, prevista per le ore 9.00, sarà ad Eggi, alla Fermata BUS davanti “Villa de Pazzi – Morelli”.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0743 218620 o scrivendo all’indirizzo email info@iat.spoleto.pg.it(i posti per la degustazione sono limitati e potrà partecipare solo chi regolarmente iscritto).

In caso di maltempo il Comune di Spoleto posticiperà l’iniziativa comunicando appena possibile la nuova data per la Camminata tra gli olivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!