Giornata della Memoria, Pernazza "Senza il rispetto dei diritti umani gli incubi più orrendi possono diventare realtà" - Tuttoggi.info

Giornata della Memoria, Pernazza “Senza il rispetto dei diritti umani gli incubi più orrendi possono diventare realtà”

Marco Menta

Giornata della Memoria, Pernazza “Senza il rispetto dei diritti umani gli incubi più orrendi possono diventare realtà”

Ven, 27/01/2023 - 11:50

Condividi su:


Giornata della Memoria: bandiere a mezz'asta a Palazzo Bazzani; "Oggi si rende omaggio ai lutti e alle sofferenze affrontate da persone innocenti".

Giornata della Memoria: bandiere a mezz’asta, venerdì 27 gennaio, a Palazzo Bazzani.

“La Shoah – dichiara il presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, in occasione dell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz – è stato un dramma universale che non cesserà mai di riecheggiare nel mondo. Ricordarlo ogni anno con la Giornata della Memoria significa ribadire che il rispetto dell’uomo sull’uomo e la tolleranza sono valori sacri e validi in ogni luogo e in ogni epoca. Ricordare, quindi, è importante: consente di riflettere sui terribili errori compiuti ai danni del popolo ebraico”.

Pernazza: “Le giovani generazioni devono raccogliere il testimone della Shoah”

“La Shoah ci dice che senza il rispetto dei diritti umani gli incubi più orrendi possono diventare realtà. Oggi si rende omaggio ai milioni di morti, ai lutti e alle indicibili sofferenze affrontate da persone innocenti. E’ un messaggio che va lanciato anche alle giovani generazioni nate in epoche lontane da quelle della Seconda Guerra Mondiale e distanti nella percezione e nella storia da quei tragici fatti. Le giovani generazioni devono raccogliere il testimone della Shoah, portarlo nella propria vita e tramandarlo a chi verrà dopo. Solo così si perpetuerà il valore del ricordo che la Giornata della Memoria conserva e ci pone davanti, spingendoci a guardare al passato per costruire insieme un futuro più giusto e più umano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!