Il 24 marzo nell'Unione europea si celebra il gustoso prodotto di qualità: i numeri del settore
Nell’ultimo anno le famiglie umbre hanno speso 24 milioni di euro in gelati. E’ la stima fatta dall’Ufficio studi di Confartigianato, che ha elaborato i dati Istat del settore. La spesa annua di gelato delle famiglie italiane ammonta a circa 1.862 milioni di euro. Cifra che, aggiungendo il consumo dei turisti stranieri, sfiora i 2 miliardi di euro annui.
Un dato che mostra l’importanza economica di questo prodotto iconico, amato in tutto il mondo. E che il 24 marzo viene celebrato con la Giornata europea del gelato artigianale, istituita dal Parlamento europeo nel 2012, al fine di valorizzare i prodotti di qualità, esaltando il lavoro svolto in particolare dai laboratori artigiani, che utilizzano prodotti caseari freschi.
In Italia il comparto del gelato artigianale con vendita diretta al pubblico conta circa 15.500 imprese, delle quali circa 7mila sono rappresentate da attività in cui la produzione e vendita di gelati di propria produzione rappresenta il core business, altri 3mila bar gelateria e 5.500 pasticcerie che integrano alla produzione e vendita di dolci quella di gelati, soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva.