Giornata del Bacio nei vicoli Baciadonne dell'Umbria

Giornata del Bacio nei vicoli Baciadonne dell’Umbria

Redazione

Giornata del Bacio nei vicoli Baciadonne dell’Umbria

Gio, 13/04/2023 - 14:41

Condividi su:


Da Città della Pieve a Perugia, Spoleto e la Valnerina fino ad Amelia, le vie romantiche nella regione del Bacio

Nella Giornata internazionale del Bacio, l’Umbria offre diversi posti romantici per gli innamorati. Molti borghi di questa regione hanno infatti un vicolo Baciadonne o Baciafemmine.

Nell’anno delle celebrazioni del Perugino non può mancare un passaggio al vicolo Baciadonne di Città della Pieve, che ha dato i natali al Divin Pittore. Una via larga, si fa per dire, appena poche decine di centimetri. Frutto, così narra la tradizione, della lite tra due vicini.

A Perugia, la città del Bacio creato da Luisa Spagnoli, c’è anche una via Baciadonne, nella zona di Porta Santa Margherita.

Due archetti uniscono gli edifici che danno vita alla stretta viuzza romantica nel borgo di Nocera Umbra.

Scendendo un po’ più a sud, si incontra il vicolo Baciafemmine di Spoleto. E in Valnerina, i caratteristici vicoli Baciafemmine di Scheggino e Vallo di Nera.

Un tour romantico che nella Giornata internazionale del Bacio può concludersi ad Amelia, nel vicolo Baciafemmine vicino a piazza Matteotti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!