Lorenzo Cretoni, studente della classe V D dell’indirizzo Liceo Scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, si è classificato al secondo posto assoluto, categoria Triennio della scuola secondaria di secondo grado, al concorso nazionale GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA PREMIO “ALDO MORELLI” giunto alla X edizione.
La premiazione avverrà il prossimo 21 maggio a Castellammare di Stabia, in occasione del Convegno dedicato alla memoria del Prof. Aldo Morelli.
Lorenzo Cretoni, nell’ultimo triennio, ha conseguito altri importanti riscontri partecipando a fasi nazionali di concorsi e Olimpiadi sia in ambito matematico che fisico. Per quanto riguarda l’anno in corso spiccano il 1° posto alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica, con conseguente partecipazione alla gara nazionale di Senigallia e l’accesso alla finale nazionale dei Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi in programma il prossimo 14 maggio a Milano.
Tra gli studenti che hanno ottenuto importantissimi riconoscimenti riconducibili al progetto Olimpiadi, volto alla valorizzazione delle eccellenze liceali e al quale contribuiscono i docenti delle materie di indirizzo e coordinato dal prof. Massimo Fioroni docente di Matematica e fisica presso l’indirizzo di Liceo scientifico, anche Maria Elena Porzi (II B Liceo Scientifico, sarà premiata tra le prime dieci finaliste del Premio Morelli nella categoria biennio) e Penelope Ena (I B Liceo Classico), Emanuele Tarzia (IV A Liceo Scientifico), Giulia Mescolini (IV A Liceo Classico) e Alessandro Castellani (III B Liceo Scientifico) che parteciperanno alla fase nazionale dei giochi Bocconi il prossimo 14 maggio.
“I risultati ottenuti fin qui dagli studenti del Liceo Scientifico sono il frutto di un lavoro importante, che vede questi ragazzi impegnarsi costantemente durante tutto l’anno scolastico – sono state le parole del Sindaco Fabrizio Cardarelli e del Vicesindaco Maria Elena Bececco – Spoleto ha saputo esprimere ancora una volta livelli eccellenti in ambito scolastico e questo non può che riempirci di soddisfazione. Congratulazioni anche al Prof. Massimo Fioroni, che ha saputo condurre questi studenti verso obiettivi di grande valore”.
Soddisfazione per il risultato conseguito dagli studenti del Liceo Scientifico è stata espressa anche dalla Dirigente Scolastico Roberta Galassi.