Giancarlo Partenzi è il nuovo presidente del Centro cultura e sviluppo economico di Foligno - Tuttoggi.info

Giancarlo Partenzi è il nuovo presidente del Centro cultura e sviluppo economico di Foligno

Redazione

Giancarlo Partenzi è il nuovo presidente del Centro cultura e sviluppo economico di Foligno

Ven, 03/05/2013 - 16:49

Condividi su:


Sarà l’architetto Giancarlo Partenzi a guidare, per i prossimi anni, il Centro cultura e sviluppo economico, la società strumentale della Fondazione cassa di risparmio di Foligno, impegnata come noto, nella promozione e nell’integrazione dell’offerta culturale cittadina. Un organismo strategico, che gestisce il Centro italiano di arte contemporanea di via Campanile ed il secondo polo museale folignate, l’ex Chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi. Due fiori all’occhiello della città, dedicati per l’appunto all’arte contemporanea, che dal 2001 affiancano le strutture museali del territorio, imponendosi come veri e propri punti di riferimento nel panorama culturale regionale e nazionale, come dimostrano i recenti successi sia in termini di qualità dell’offerta, che in quantità di presenze registrate.

Elezione all'unanimità – “Ringrazio tutti gli amministratori che mi hanno espresso la loro fiducia affidandomi questo incarico – ha subito dichiarato il neo presidente Giancarlo Partenzi – a loro chiedo ora di starmi vicino con il sostegno, le proposte ed i consigli che certamente non mi faranno mancare. Da parte mia – ha tenuto a precisare Partenzi – assicuro massimo impegno e professionalità, per proseguire nell’efficace azione che sino ad oggi ha portato avanti il Centro italiano di arte contemporanea”. Da rilevare che l’elezione di Partenzi è stata votata all’unanimità dall’intero consiglio di amministrazione.

Restano Tomassoni e Cianetti – L’avvocato Italo Tomassoni è stato confermato nel ruolo di vicepresidente, conservando la carica di direttore artistico del Ciac. Al presidente uscente del Centro cultura e sviluppo economico, Alberto Cianetti, è andato il caloroso ringraziamento ed il plauso del consiglio ‘per l’importante azione e guida’ e resterà ai vertici in qualità di consigliere d’amministrazione.

Un curriculum di prestigio – Nato a Trevi (Perugia) nel 1955, compiuti gli studi classici, frequenta la facoltà di architettura di Roma, dove si laurea nell’80 discutendo una tesi sul “Restauro Urbano” del comparto scolastico di Foligno. Sempre a Foligno, nello stesso anno, organizza uno studio che partendo da piccole occasioni progettuali quali interni e negozi, guarda sempre più all’architettura, al restauro ed a progetti di carattere urbano. Il rifiuto delle mode e dei compromessi, l’attenzione posta nelle varie fasi progettuali, il controllo (artigianale), la cura dei dettagli, la scelta ragionata dei materiali e delle tecnologie, sono i fattori che da sempre caratterizzano l’attività dello studio, in un processo “eugrammatico” teso all’affermazione della contemporaneità. Nelle ultime opere, ed in particolare nella realizzazione stessa del CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea) di Foligno, la visione contemporanea è particolarmente evidente. Oltre ad aver svolto importanti collaborazioni professionali a carattere pubblico e privato, e conseguito riconoscimenti in concorsi nazionali, dal 2010 è socio e consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!